Morandi Tappeti
Chiudi il menu
5
codice: 4650
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 140 x 353 cm
caratteristiche: geometrico

€8.000 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
La caratteristica stella di Akstafa molto elaborata in questo raffinato esemplare è racchiusa in un ottagono di un color rosso mattone.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

COMMENTI al tappeto AKSTAFA

Scrivi il tuo commento »
Posso capire che al cor non si comanda ...ma il signore, definendo orrendo questo Akstafa, credo intendesse dire che nella sua vita ha avuto la fortuna di poter ammirare Akstafa di altissima manifattura, direi museali!!!...beato lei, e non ironizzo dicendo questo....ma io, nel mio piccolo, non avendo potuto disporre di così tanta fortuna,mi godo lo spettacolo di questo tappeto..proprio bello, af...leggi tuttofascinante e per di più così originale nell insolita bordura....
Domenico - 05-08-2016 | 12:55:48
meraviglioso
Tullio - 28-10-2014 | 20:38:51
Mi spiace che il gusto estetico del sig. Jonny sia così ineducato
Fabio Morandi - 21-02-2013 | 19:17:58
è uno degli esemplari più orrendi di akstafa che abbia mai visto
jonny - 21-02-2013 | 15:38:19
Raro esemplare con i tipici medaglioni a stella ma privo dei caratteristici pavoni. Ampia ed insolita bordura. Belle ed irregolari asimmetrie che ne denotano l'alta epoca.
Pierluigi - 13-02-2012 | 11:07:43