2
codice: 3746
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 113 x 164 cm
caratteristiche: geometrico

€4.200 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Indubbiamente annodato nel territorio Shirwan questo esemplare dei primi anni del XX secolo 1900/1915 risente della tradizione Surahani; i grandi medaglioni rettangolari e le forme a gul stilizzate palesano l'origine turcomanna di questi disegni.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientaleI tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci, Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi. Ognuno di questi villaggi meriterebbe un libro intero dedicato alla manifattura finissima che ha sviluppato. tra i tappeti caucasici antichi Shirvan annodati su telaio orizzontale, comprendiamo l'area a sud della catena montuosa del grande Caucaso, il Daghestan e l'area di Baku. I disegni possono essere divisi in tre gruppi: il primo comprende disegni a medaglioni composti, spesso a disegno modulare infinito, mentre il campo del tappeto è costellato di minuti disegni di origine vegetale o piccoli elementi zoomorfi. Nel secondo gruppo i piccoli disegni floreali stilizzati sono di origine persiana, Boteh e Mina Khani sono disposti spesso in modo diagonale. Il terzo gruppo con impianto a preghiera di chiara derivazione anatolica presenta la classica Mhirab pentagonale a punta o rettangolare. I tappeti caucasici antichi Shirvan hanno l'ordito in lana naturale bianca e marrone, a volte solamente bianca a volte con due o tre fili avvolti; la trama bianca o tortora viene solitamente passata due vote tra le fila di nodi.

Esempio di ambientazione

tappeti caucasici ambientati

COMMENTI al tappeto SHIRVAN

Scrivi il tuo commento »
Bello, potente ed elegante. Rischiarato dal fondo bianco dei due motivi “gubpa” e della cornice a “stelle Medii”. Gli imponenti “gubpa”, dalle dimensioni molto più grandi di quanto solitamente in uso, conservano al loro interno tutta la simbologia tipica di esemplari più antichi. Questo permette di ricordare che una annodatrice che realizza un manufatto nel 1910, può anche averne fatto uno simile trent’anni prima. Vale anche la pena di ricordare che i “gubpa” sono simboli di protezione derivati dal culto zoroastrano o mazdaismo. Infatti, ricorda le ali spiegate del “Fara...leggi tuttovahar” (farohar, frawahr, fravahr), lo spirito angelico protettore e guardiano del Re che aveva ricevuto il “potere” per regnare direttamente da Dio. Bello davvero, anche se anch’io non vedo richiami ai Surahani.
Gino - 26-06-2012 | 19:51:50
Pezzo interessante, sia per la luminosità dei colori sia per le molteplici asimmetrie di tutto l'impianto. Non noto richiami ai Surahani.
Pierluigi - 13-10-2009 | 15:10:55