Morandi Tappeti
Chiudi il menu
2
codice: 4629
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 95 x 117 cm

€3.700 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
White Daghestan a preghiera; il fondo del tappeto e' ricoperto da un reticolo a nido d' ape blu, al centro del quale ci sorprendono tre motivi floreali differenti. Alcuni piccoli animali ed altri motivi che coprono gli spazi bianchi del campo lasciano capire l' origine nomade del tappeto annodato senza l' ausilio di un cartone con un preciso disegno prestabilito. La struttura del t...leggi tuttoappeto e' completamente sana completa e in buono stato di conservazione. Una zona più bassa in vello al centro deprime il prezzo del tappeto non certo ne inficia il fascino.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

Gallery

fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN
fotogallery DAGHESTAN

COMMENTI al tappeto DAGHESTAN

Scrivi il tuo commento »
Ha veramente ragione tolgo il tappeto dall' outlet.
Fabio Morandi - 06-11-2013 | 17:32:18
perché un tappeto antico così bello costa così poco?
licio di nicolantonio - 04-11-2013 | 18:31:04