Morandi Tappeti
Chiudi il menu
1
codice: 3731
tipologia: altri tappeti
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 119 x 165 cm
caratteristiche: Disegno a Mirhab

€4.500 iva inclusa

Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
La città di Mudjur (Mucur)si trova in Anatolia centrale, vicino a Kirshehir. Tappeti da preghiera Mudjur hanno una vasta gamma cromaticaricca come tutti i tappeti anatolici. Modelli e motivi sono rigorosamente geometrici. Lo stile più diffuso è quello con il campo aperto, di solito rosso...leggi tutto, e un bordo molto colorato fondo giallo.
La rilanatura della parte centrale deprime il prezzo di questo tappeto senza intaccarne  minimamente il valore.
Il tappeto non è disponibile per l'acquisto o la prova.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: altri tappeti
Pregiate manifatture di tappeti orientali quali i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, i tappeti turcomanni antichi delle popolazioni Beshir, Tekke Yomut, Ersari e Salor; i tappeti cinesi antichi Pechino e Ninxia e altri tappeti antichi quali Khotan e Agra. Infine anche altri tappeti veramente interessanti di diverse provenienze: Ghazni, Beluci, Pashtu, Srinagar; quindi i tappeti turcomanni vecchi e nuovi ed i tappeti turchi vecchi e nuovi.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano. Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

COMMENTI al tappeto MUDJUR (MUCUR)

Scrivi il tuo commento »
Esemplare straordinario ed emozionante ! Il caratteristico mehrabi colpisce per la vivacità cromatica e per una peculiare rielaborazione decorativa dell bordura, decisamente predominante nello stupendo complesso iconografico. Questo pezzo riprende, assai fedelmente (sembra addirittura una copia) un tappeto Mudjur del Settecento con nicchia a scalare e bordura molto sviluppata. Tutti i colori dell...leggi tutto'arcobaleno non riescono a confrontarsi con quelli di questa meravigliosa preghiera Anatolica. Complimenti !
P. Pani - 02-10-2009 | 10:35:51