1
codice: 3731
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 119 x 165 cm
caratteristiche: Disegno a Mirhab

€4.500 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
La città di Mudjur (Mucur)si trova in Anatolia centrale, vicino a Kirshehir. Tappeti da preghiera Mudjur hanno una vasta gamma cromaticaricca come tutti i tappeti anatolici. Modelli e motivi sono rigorosamente geometrici. Lo stile più diffuso è quello con il campo aperto, di solito rosso, e un bordo molto colorato fondo giallo.
La rilanatura della parte centrale deprime il prezzo di questo tappeto senza intaccarne  minimamente il valore.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano.Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

COMMENTI al tappeto MUDJUR (MUCUR)

Scrivi il tuo commento »
Esemplare straordinario ed emozionante ! Il caratteristico mehrabi colpisce per la vivacità cromatica e per una peculiare rielaborazione decorativa dell bordura, decisamente predominante nello stupendo complesso iconografico. Questo pezzo riprende, assai fedelmente (sembra addirittura una copia) un tappeto Mudjur del Settecento con nicchia a scalare e bordura molto sviluppata. Tutti i colori dell'arcobaleno non riescono a confrontarsi con quelli di questa meravigliosa preghiera Anatolica. Complimenti !
P. Pani - 02-10-2009 | 10:35:51