8
codice: 3544
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 120 x 235 cm
caratteristiche: geometrico

€3.255 iva inclusa

€ 4.650 tappeto in outlet
Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
La foto si riferisce allo stato in cui il tappeto è stato reperito, I piccoli interventi di rilanatura che si sono resi necessari sono già stati eseguiti in modo magistrale.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientaleI tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci, Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi. Ognuno di questi villaggi meriterebbe un libro intero dedicato alla manifattura finissima che ha sviluppato. tra i tappeti caucasici antichi Shirvan annodati su telaio orizzontale, comprendiamo l'area a sud della catena montuosa del grande Caucaso, il Daghestan e l'area di Baku. I disegni possono essere divisi in tre gruppi: il primo comprende disegni a medaglioni composti, spesso a disegno modulare infinito, mentre il campo del tappeto è costellato di minuti disegni di origine vegetale o piccoli elementi zoomorfi. Nel secondo gruppo i piccoli disegni floreali stilizzati sono di origine persiana, Boteh e Mina Khani sono disposti spesso in modo diagonale. Il terzo gruppo con impianto a preghiera di chiara derivazione anatolica presenta la classica Mhirab pentagonale a punta o rettangolare. I tappeti caucasici antichi Shirvan hanno l'ordito in lana naturale bianca e marrone, a volte solamente bianca a volte con due o tre fili avvolti; la trama bianca o tortora viene solitamente passata due vote tra le fila di nodi.

COMMENTI al tappeto LESGHI

Scrivi il tuo commento »
@sig. Mario Certo! il tappeto è sano nella struttura ed i piccoli lavori di restauro lo hanno rinforzato ulteriormente. Il tappeto è rasato basso ed Il vello è uniforme. Può resistere per altri 50 anni.
Fabio Morandi - 15-03-2019 | 09:34:22
Bellissimo questo tappeto caucasico, volevo solo chiederle Sig.Morandi se questo tappeto può essere posizionato in un punto di forte passaggio della casa. Vorrei fare un regalo a mia moglie appassionata come me dei tappeti caucasici ma a causa dei prezzi elevati non abbiamo mai potuto acquistarne uno. Attendo suo consiglio e o tanto le auguro un buon pomeriggio
Mario - 14-03-2019 | 12:48:31
Dopo quasi 6 anni rispondo al Sig. Gino (24-01-2012): ribadisco che trattasi di un Kuba Zeyve. L assoluta certezza di questa definizione mi proviene direttamente dall Università di Baku: la semplice definizione Lesghi è stata data, erroneamente, dalla cultura occidentale o da chi non ebbe la voglia di documentarsi meglio circa la tipologia di questi manufatti.
Pierluigi - 24-10-2018 | 16:51:58
ringrazio Pierluigi per avermi segnalato l'errore la provenienza del tappeto è ovviamente caucasica.
Fabio morandi - 24-01-2012 | 14:53:03
Non concordo che simili tappeti si debbano definire "Kuba Zeyve". Questo perchè l'iconografia tra le due provenienze è diversa. Di certo è improbabile l'attribuzione a ceppi Lesghi, come sostiene anche Eskenazi, in quanto queste genti erano molte cose, e tra esse "predoni", ma non annodatori. Saluti.
Gino - 24-01-2012 | 12:12:38
Inusuali stelle di "Lesghi" che in realtà si dovrebbe sempre definire "Kuba Zeyve". Bellissimi cambi di colori. Esemplare piuttosto "giovane" (troppi colori aranciati). Non si capisce perchè, cliccando sul tappeto, compare la dicitura: "provenienza Iran".
Pierluigi - 12-07-2011 | 11:20:46
aggiungo che il fiore della cornice principale, che si ritrova nel campo, insieme ai nastri curvi di passaggio delle cornici più piccole attenua e nobilità l'ingombro dei rosoni centrali
francesca - 04-01-2010 | 13:51:45
Davverro luminoso e allegro questo Lesghi dai toni pastello che lo rendono raro rispetto a molti altri sempre piuttosto scuri, quasi monocromatici e poco fantasiosi. Bordure rutilanti di colori, abrashes splendide che ne denotano una sicura origine tribale e nomade.
Pierluigi Pani - 12-03-2009 | 08:05:26