6
codice: 1012
tipologia: kilim
collezione: kilim vecchi e antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 149 x 208 cm
caratteristiche: geometrico

€825 iva inclusa

€ 1.650 tappeto in outlet
Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Finissima tessitura dei primi anni del '900, bel colore rosato di fondo di facilissimo inserimento nell'ambiente. oltreoceano sono noti con il nome di Bessaarabian in quanto tessuti in Tracia Turchia occidentale. Chiedo scusa per la brutta piegatura che ha preso il kilim rimanendo impacchettato in magazzino, ovviamente con una robusta passata di ferro da stiro rimedieremo prima di consegnarvelo.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: kilim
Il tappeti Kilim, in persiano گلیم gelim, è un tessuto piatto (senza vello) intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti e dei Sumak. Questi ultimi sono tappeti in quanto posseggono una trama mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I tappeti kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all'estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi. I tappeti kilim più conosciuti sono quelli anatolici, bellissimi i pezzi d'epoca per i quali riusciamo a distinguere ogni singolo villaggio nel quale venivano annodati: Obruk, Balikesir, Malatya; in Caucaso venivano intrecciati bellissimi come i Kuba, in Iran i Senneh; non ultimi i kilim curdi di Shassavan e gli Sharkoi tessuti in Tracia. Tra le produzioni moderne ricordiamo i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei.

collezione: kilim vecchi e antichi
I più famosi kilim sono di origine anatolica, bellissimi anche i Palas caucasici ed i Gelim persiani. Aydin, Antalya, Konia, Balikesir, Sarkoy o Bessarabian, Usak, Adana, Malatya, Aksaray, sono villaggi e piccole città centri di raccolta e intreccio che danno il nome ai kilim stessi.I materiali più frequentemente usati nella tessitura dei kilim vecchi e antichi sono la lana di pecora ed il pelo di capra e di cammello che erano abbondantemente a portata di mano in queste zone rurali.Vediamo le fasi di lavorazione: Dopo la tosatura dell'animale, le lane venivano cardate per prepararle alla filatura; nei Kilim antichi ricopriva un ruolo fondamentale nel processo di produzione, era un compito molto laborioso che richiedeva tempi lunghissimi e veniva svolto prevalentemente dalle donne. Si procedeva quindi alla sgrassatura ed alla mordenzatura per preparare i filati alla tintura. Quest'ultima veniva effettuata con sostanze vegetali, animali e minerali. I rossi erano ricavati dalle radici della robbia tintoria o dal cartamo (vegetale), dalla coccinella o dal kermes (animale). I Blu dall'indaco (minerale). Il giallo dalla buccia della cipolla, dal ramno, dallo zafferano (Vegetale). Solo dopo un accurato lavaggio si procedeva alla vera e propria tessitura manuale con tecnica a stacchi. I disegni nei kilim antichi sono formati dai fili di trama avvolgono i fili di ordito alternativamente fino al cambio di colore.

Esempio di ambientazione

kilim ambientati

COMMENTI al tappeto SHARKOI KILIM

Scrivi il tuo commento »
GRAZIE VENGO SENZ ALTRO A VEDERLO
carlo - 11-09-2022 | 11:14:45
Certo Sig. Carlo, Al più presto il Kilim Sharkoi sarà nel negozio di Crema. Apriamo Sabato 10 settembre. Se desidera vedere prima il tappeto mi chiami al telefono 3356129497. Oppure via email fabiomorandi@moranditappeti.it A presto Fabio Morandi
Fabio Morandi - 31-08-2022 | 17:19:52
io sono di crema . si potrebbe visionare al vostro negozzio di crema ? saluti
carlo - 31-08-2022 | 17:06:30
Se da un canto il tappeto essendo stato usato ha alcune parti meno luminose, daltro canto ha assunto una patina che gli conferisce un fascino che da nuovo non possedeva.
Fabio Morandi - 21-04-2012 | 10:52:49
Se da un canto il tappeto essendo stato usato ha alcune parti meno luminose, daltro canto ha assunto una patina che gli conferisce un fascino che da nuovo non possedeva.
Fabio Morandi - 21-04-2012 | 10:52:44
tappeto bello! sembra dalla foto essere un po' sciupato ...
giuseppe - 07-04-2012 | 16:06:04