Ecco un bell’esempio di telaio orizzontale tipico delle popolazioni nomadi.

telaio-orizzontale

Ecco un bell’esempio di tappeto caucasico antico Ci-Ci cm 107×147.

Tappeto Ci-ci Caucasico antico

 

Così ho commentato questo tappeto dal sito Morandi Tappeti.

Attenzione a questo tappeto. Semplicissimo piccolo tappeto annodato nell’area di Kuba, nel Caucaso nord orientale. Non è necessario strafare per creare un capolavoro, basta essere semplici e puliti, usare materiali eccezionali come queste lane luminose, tingerle con estratti da sostanze vegetali, non essere banali nella scelta delle sfumature cromatiche, accostare i colori in modo armonico, eseguire pazientemente la finissima annodatura dettata da millenni di tradizione e lasciar passare cento anni senza danneggiare minimamente il tappeto ed il gioco è fatto.
A parte gli scherzi la bellezza di questo Ci-ci risiede nella semplicità esecutiva, nella naturalezza e pulizia che traspare dall’equilibro grafico e cromatico. Il tappeto ispira serenità d’animo equilibrio e pace, armonia con la natura; Osservandolo non si avvertono le ore passate curvi sul telaio orizzontale ma si percepisce la gioia e la serenità di una vita semplice fatta di poche cose essenziali.

Tappeto dal Caucaso occidentale Kazak  Borjalo o Borjalou o Bordjalo Bordjalou

tappeto kazak bordjalou

 

Occupandomi di contaminazioni tra le arti con la galleria ArteTotale di Pietrasnta, mi sento di poter sottolineare il comun-sentire tra gli artisti dell’epoca, siano essi Ushtah del caucaso occidentale, maestri annodatori di questo splendido Kazak Borjalo, o i fondatori del futurismo.
Il dinamismo pittorico.
Dal manifesto dei pittori futuristi Febbraio 1910
Compagni! Noi vi dichiariamo che il trionfante progresso delle scienze ha determinato nell’umanità mutamenti tanto profondi, da scavare un abisso fra i docili schiavi del passato e noi liberi, noi sicuri della radiosa magnificenza del futuro.”

Vi faccio quì solo una panoramica.

 

 

Tappeto Kazak Bordjalo a Telaio Orizzontale

 

kazak tappeto

 

 

 

kazak caucasico antico

tappeti shirvan caucasico

Tutti questi tappeti caucasici antichi sono stati annodati su telaio orizzontale come si vede dalla bella fotografia in testata. Sul sito potete trovare misure, prezzi e commenti.