Tappeti dal mondo

Tappeti dal mondo

Il miglior modo per arredare, decorare, impreziosire un ambiente è quello di inserire un tappeto annodato a mano.

Questa manifattura pregiata consente alla luce riflessa dalle lane del vello di assumere sfumature straordinarie.

I tappeti annodati a mano più famosi sono quelli persiani. Le manifatture turche quelle caucasiche e tutte le produzioni classiche sono state in qualche modo raggruppate secondo logiche territoriali.  Ad esempio Tappeti classici dal Pakistan  o tappeti cinesi, o tappeti turcomanni  ecc ecc .

Anche volendo essere precisissimi alcuni pezzi finemente annodati rimangono esclusi da qualsiasi categorizzazione. Per semplicità ho raggruppato queste manifatture sotto la dicitura tappeti dal mondo

Questi pezzi finemente annodati a mano con i tradizionali nodi persiani delle più disparate provenienze li ho inseriti in un gruppo che ho definito Tappeti per arredamento.

Si tratta di tappeti poco conosciuti anche se bellissimi. Non si possono inserire tra i persiani, ne tra i tappeti classici, non sono tappeti contemporanei ne tantomeno antichi, e, anche se nuovi non si possono considerare moderni.

Ora vi faccio un esempio

 

Questo tappeto veramente fine è annodato in Transilvania ma non può rientrare tra i tappeti antichi da collezione in quanto annodato solamente cinquant’anni fa. Ha il disegno a preghiera tipico delle manifatture anatoliche ma non è un tappeto turco. Sicuramente è un tappeto pregiato anche se costa poco è un tappeto per arredamento in quanto decisamente decorativo ed accattivante.

Quindi :

Tappeti per arredamento collezione tappeti dal mondo.