Importazione di Kilim Afgani
Importazione di Kilim Afgani

I Kilim afgani sono tessuti rigorosamente a mano, sono oggi studiati cromaticamente per essere adatti alle nostre case occidentali, intrecciati in tutte le misure, riescono sempre ad essere diversi uno dall’altro, stendono perfettamente a terra. Hanno un prezzo vantaggiosissimo.

 

Vediamo le caratteristiche dei kilim afgani una per una:
Punto primo:
Sono rigorosamente intrecciati, tessuti a mano. Nel rispetto delle più antiche tradizioni la tessitura manuale dei kilim è rimasta inalterata nel tempo.
Dati tecnici su come vengono intrecciati.
Sui fili di ordito in lana le trame colorate formano il disegno passando alternativamente tra i fili di ordito; ritornando su se stesse quando è il caso di cambiare colore, formano così il tipico disegno geometrico.

Punto secondo
Gli abbinamenti cromatici oggi sono meticolosamente studiati per realizzare la massima armonia tra le geometrie e, pur rispettando le tradizionali tecniche tintoree, sono pensati tenendo conto anche dei gusti occidentali senza snaturare la naturale propensione ai colori decisi tipica di queste popolazioni.

Kilim Afgano:

Kilim Afgano

Punto terzo
Sono realizzati in tutte le misure dai grandi kilim di cm 250 di larghezza alle piccole striscette di 60 cm.
Misure sejadeh, dosar, jastik, piccoli quadrati, zaronim, la tipica misura di un metro per 150 cm. Adatti a salotti, zone relax, persino in bagno. tutte le misure.

Punto quarto
Sono tutti pezzi unici non ci sono due kilim uguali! Li ho selezionati personalmente e tra le migliaia di pezzi visionati non ho mai trovato due pezzi identici.

Kilim nuovi

Punto quinto
I kilim afgani nuovi stendono a terra perfettamente, rispetto ai tradizionali kilim anatolici sono più consistenti e non necessitano della rete di aderenza al pavimento in quanto stendono perfettamente a terra.

Punto sesto
Personalmente lo considero il meno importante rispetto a un manufatto artigiano legato alla tradizione ed alla cultura di un popolo; purtroppo esiste anche questo aspetto: I pezzi da me proposti costano veramente poco, hanno un prezzo imbattibile!

 

Visita il sito di Moranditappeti