codice: 9365
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti anatolici antichi
provenienza: turchia
dimensioni: 106 x 150 cm
colore: Blu    Rosso    Senape   
caratteristiche: stilizzato

€5.000 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
I tappeti MaKri o Macrì venivano annodati nel sudovest dell’Anatolia, il nome fa riferimento alla piccola baia della Turchia meridionale di fronte all’isola di Rodi (per questo i Makri venivano definiti anche tappeti greci). Si tratta di tappeti rari, relativamente piccoli, con disegni stilizzati dai colori vivaci. Il vello, di media altezza, riflette tutta la brillantezza delle lane filate a mano. Questo pezzo, a doppia nicchia, si avvale di due bellissime cornici di bordura che racchiudono una coppia di pannelli longitudinali, uno ad albero, dal quale spuntano grandi fiori, l’altro, ...leggi tuttosu medesimo impianto, è giocato con gul che racchiudono motivi a stella. Lo straordinario stato di conservazione fa si che non dimostri gli oltre cent’anni di vita.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti anatolici antichi
Rari e famosi tappeti annodati in Turchia alla fine del XIX secolo e nel primo decennio del secolo scorso, hanno i colori vegetali e le lane filate a mano.Ladik, Ghiordes, Panderman, Melas, Kirshehir, Zileh, Urgup, Usak, Antalia, Bergama, Konia, Kula, Mudjur.

Gallery

fotogallery MAKRI O MACRì
fotogallery MAKRI O MACRì
fotogallery MAKRI O MACRì
fotogallery MAKRI O MACRì
fotogallery MAKRI O MACRì

COMMENTI al tappeto MAKRI O MACRì

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!