Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 8635
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
provenienza: caucaso
dimensioni: 168 x 245 cm
colore: Bianco    Blu    Corda    Rosso    Ocra    Rosa    Senape   
caratteristiche: geometrico

€16.800 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Questo pezzo sarà esposto alla prossima manifestazione riguardante i tappeti caucasici antichi che si terrà a Crema dal 15 maggio al 12 giugno. Il tappeto sarà la pietra miliare della mostra. Mi spiego:
" Caucaso occidentale contro Caucaso orientale" Due manifatture a confronto 
 Tappeti appartenenti alla stessa ...leggi tuttoregione  ma con caratteristiche strutturali differenti
Il punto è questo:
 Riguardo ai tappeti Akstafa esiste una diatriba tra studiosi se attribuire questa manifattura all'una o all'altra categoria. Akstafa si trova nella parte più occidentale dell'Azerbaidjan,(oggi Repubblica indipendente del Caucaso orientale). Secondo alcuni autori, però si tratta solo di Shirvan. La città di Akstafa però appartiene al distretto di Kazak. Il bel tappeto in questione ha caratteristiche di entrambe le manifatture. A mio parere ad Akstafa si raccoglievano tappeti annodati nelle zone circostanti ed a volte avevano vello rasato più basso e strutura simile agli Shirvan altre volte venivano annodati con vello più alto e lane luminose come nei più bei Kazak.
 Non vi resta che venire a vedere la mostra ed esprimere la vostra opinione. L'Akstafà in questione ha il vello moderatamente alto e ricorda gli Shirvan, ma anche molto luminoso.come i Kazak
Il tappeto è in perfetto stato di conservazione tranne un inserto di qualche centimetro che definire restauro è un insulto ai veri restauratori. Per il resto, a parte le macchie ed i mille problemi di pulizia già risolti è perfetto con ancora testate, kilim e bordure originali.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
Caucaso occidentale Hanno generalmente il vello alto e luminoso ed il disegno geometrico grande essenziale e rigoroso. In Caucaso occidentale i Kazak : Lori-Pampak, Sewan, Fachralo, Karaciof, Bordjalou, Shulaver, Lambalo, Shikli. Inoltre vi sono Kazak noti per il particolare disegno: Kazak a Stelle, Kazak a svastiche, Kazak a preghiera, Kazak a poligoni, Kazak a poligoni uncinati, Kazak ad alberi, Kazak a riquadri.

Gallery

fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA
fotogallery AKSTAFA

COMMENTI al tappeto AKSTAFA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!