codice: 8528
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Karabagh
provenienza: caucaso
dimensioni: 133 x 185 cm
colore: Amaranto    Beige    Marrone   
caratteristiche: geometrico

€2.500 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Inutile parlare della bellezza di questo esemplare in quanto chiunque possegga un minimo di "sentimento " per quest'arte si accorge immediatamente del fascino che sprigiona. Consideriamo invece il principale aspetto tecnico del tappeto d'epoca (fine XIX secolo): lo stato di conservazione. Il tappeto è integro nella struttura con ancora un bel kilim di testata e possiede ancora originale le riloghe laterali; anche se trama ed ordito non sono compromessi, Il vello, basso in alcuni punti, viene proprio a mancare completamente in altri. Molto facile per me farlo rilanare con mater...leggi tuttoiale d'epoca, ci sono però due motivi che mi trattengono. Il primo è che i punti dove si dovrebbe sostituire il vello sono quelli dove le lane furono tinte usando l'ossido di ferro, lo stato di usura che si è manifestato solamente in questi punti, lo rende agli occhi degli esperti molto più interessante e fascinoso. Il secondo motivo è che se evito di spendere i denari per il restauro posso proporre questo pezzo alla piccola cifra richiesta. lo faccio, non per poterlo vendere più facilmente, sarebbe molto più semplice e redditizio proporlo già restaurato, ma per trascinare in questa passione anche chi, con tanto gusto ma con poche possibilità, inizia oggi ad avvicinarsi a questo campo.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti caucasici annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana. I tappeti caucasici sono tra i più ricercati dai collezionisti affascinati dai disegni geometrici stilizzazioni di motivi zoomorfi e dai simboli totemici, mistici. Motivi ad aquile, uccelli mitici, pavoni, ornamenti ad esse o enigmatici Boteh, sono oggetto di studio e fonte di sempre nuove ed affascinanti scoperte.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Karabagh
Caucaso meridionaleAnnodati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo i Karabagh hanno risentito più di ogni altro tappeto caucasico dell’influenza occidentale. Karabagh a motivo Ciondoresk o Celaberd, Kasim Ushag e Goradis. Inoltre: Karabagh a gol e gol con animali, Karabagh a preghiera, Karabagh a boteh, Karabagh ad herati e Karabagh a disegni modulari, Karabagh ad uccelli, Sciuscia ed altri tappeti dal disegno di ispirazione occidentale. Durante la dominazione persiana del Caucaso, sotto il regno dello Scià Abbas il Grande in questa zona si narra che vi fosse insediata una manifattura di corte, ciò presuppone l'esistenza di laboratori altamente specializzati nella tintura delle lane e che questa maestria si sia tramandata fino alla fine del secolo XIX. Nei tappeti caucasici antichi Karabagh che noi prendiamo in considerazione (1890/1918) dei motivi del cinque-seicento non ne rimane quasi mai traccia, notevole invece l'influenza della presenza dei francesi nel Settecento. Il motivo della rosa francese (gul faranghe) lo possiamo trovare frequentemente.

COMMENTI al tappeto KARABAGH

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!