codice: 8148
tipologia: kilim
collezione: Kilim Nuovi
provenienza: pakhistan
dimensioni: 187 x 280 cm
colore: Beige    Rosso   

€670 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Sofreh | Tovaglia? copridivano? Difficile riportare secondo il nostro modo di vivere che cosa è una Sofreh. tessuto piatto intrecciato a mano dai mille usi.
Approfondimenti »
categoria: kilim
Il tappeti Kilim, in persiano گلیم gelim, è un tessuto piatto (senza vello) intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria degli arazzi, dei Cicim tessuti e cuciti e dei Sumak. Questi ultimi sono tappeti in quanto posseggono una trama mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I tappeti kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all'estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi. I tappeti kilim più conosciuti sono quelli anatolici, bellissimi i pezzi d'epoca per i quali riusciamo a distinguere ogni singolo villaggio nel quale venivano annodati: Obruk, Balikesir, Malatya; in Caucaso venivano intrecciati bellissimi come i Kuba, in Iran i Senneh; non ultimi i kilim curdi di Shassavan e gli Sharkoi tessuti in Tracia. Tra le produzioni moderne ricordiamo i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei.

collezione: Kilim Nuovi
Intrecciati prevalentemente in Afganistan con nuovi colori vivaci o a pastello, riprendono tutti i motivi arcaici tramandati da secoli di generazione in generazione. I kilim nuovi sono una tessitura manuale piana realizzata con tecnica a stacchi; questa prevede che i fili di trama dello stesso colore passino sopra un ordito comune, lo avvolgano e tornino indietro lasciando una fessura che crea una separazione netta tra i blocchi di colore.I diversi blocchi danno origine a disegni geometrici, a questi motivi le tessitrici danno aspetto ornamentale o di talismani simbolici. Ad esempio, i motivi dei kilim nuovi noti con il nome di Elibelinde, sono una figura antropomorfica di dea, simbolo di nascita, spesso rappresentata in forma facilmente riconoscibile, addirittura a volte rappresentata con il figlio in grembo.I kilim nuovi con motivi Bukagi, passatoia per animali, Yin-yang (originari del lontano oriente), Su yolu acqua che corre, Muska amuleto contro il malocchio. Infinità di motivi combinati tra loro in modo fantasioso ed originale danno luogo a forme decorative e colori armonici che attraggono piacevolmente la nostra attenzione.I kilim nuovi appagando il nostro piacere estetico contemporaneo ci tramandano una storia secolare di comunicazione grafica ed una simbologia densa di significati. Ecco altri motivi tipici che anche in queste nuove manifatture ci tramandano una cultura secolare.Motivi ricorrenti nei Kilim nuovi: Cencel ad uncino, motivi a testa di uccello, a scorpione con motivo Akrep, motivi Yildiz, Agaci, Kus, Nazarlik, Kupe, Bukagi, sono inseriti tra le forme romboidali o a medaglione, in bordura o all'interno del campo del kilim.

Esempio di ambientazione

kilim ambientati

Gallery

fotogallery SOFREH

COMMENTI al tappeto SOFREH

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!