Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 7244
tipologia: altri tappeti
collezione: tappeti cinesi antichi
provenienza: cina
dimensioni: 266 x 350 cm
caratteristiche: floreale

€1.000 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tappeto cinese dei primi decenni del XX secolo. Ha alcune zone basse in vello ma ben restaurate. La fotografia si riferisce a prima del restauro. Il tappeto è stato più volte lavato, nelle zone più basse in vello è meno brillante. Con il mio commento potrebbe sembrare che si tratti di un brutto tappeto. No, Mi piace essere preciso! il tappeto è da consigliare.
Approfondimenti »
categoria: altri tappeti
Pregiate manifatture di tappeti orientali quali i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, i tappeti turcomanni antichi delle popolazioni Beshir, Tekke Yomut, Ersari e Salor; i tappeti cinesi antichi Pechino e Ninxia e altri tappeti antichi quali Khotan e Agra. Infine anche altri tappeti veramente interessanti di diverse provenienze: Ghazni, Beluci, Pashtu, Srinagar; quindi i tappeti turcomanni vecchi e nuovi ed i tappeti turchi vecchi e nuovi.

collezione: tappeti cinesi antichi
In questa categoria inseriamo i tappeti Pechino antichi annodati alla fine del XIX secolo; sono decorati in campo aperto e sfoggiano la classica simbologia cinese con motivi a draghi, serpenti, farfalle e fiori, più raramente adottano simboli più arcaici come giare, vasi. Il nodo utilizzato è quello asimmetrico di origine persiana e le lane sono seriche e luminose. I tappeti Nixia e Huì, enclavi mussulmane in Cina ed i Khotan, sono annodati nella parte più occidentale dell' impero.

COMMENTI al tappeto CINA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!