Morandi Tappeti
Chiudi il menu
3
codice: 6989
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 118 x 148 cm
caratteristiche: geometrico

€3.465 iva inclusa

€ 4.950 tappeto in outlet
Il tappeto si trova nella galleria di Pietrasanta
Ormai il piacere di poter commentare un bel tappeto caucasico antico si riduce a pochi momenti. Purtroppo trovo sempre meno esemplari degni da offrire ai miei affezionati collezionisti, vi garantisco che non è una mia mancanza di impegno ma della ormai ridottissima reperibilità dei pezzi che possano soddisfare il mio palato.
La fotografia si riferisce a prima dei piccoli inter...leggi tuttoventi di restauro conservativo che hanno portato il tappeto allo splendido stato attuale 
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

Gallery

fotogallery SHIRVAN
fotogallery SHIRVAN
fotogallery SHIRVAN

COMMENTI al tappeto SHIRVAN

Scrivi il tuo commento »
Confermo e sottoscrivo quanto riportato dal Sig. Filippo...qualità, arte e, mi permetto di aggiungere, passione....trasmessa in ogni illustrazione relativa ad un manufatto tessile, sia esso pregevole, antico o di recente produzione (perchè, ahimè, di recente c è tanta produzione seriale ma poca cultura e ancor meno rispetto della tradizione). Grazie Sig. Fabio, continuo a seguirla come un bam...leggi tuttobino nel paese dei balocchi...il mondo dei tappeti antichi, per chi ne è appassionato,fa sognare ed ha questa prerogativa... arte, conoscenza di una cultura lontana ma unica e l esoticità che,a noi occidentali, fa (appunto) tanto sognare!!!
Domenico - 08-02-2017 | 04:33:38
Grazie.
Fabio Morandi - 27-01-2017 | 10:18:42
..........ed è proprio questa Sua qualità raffinata, rara e di grande competenza nel scegliere i manufatti che La contraddistingue Dott. Morandi
Filippo - 26-01-2017 | 19:42:32