2
codice: 6975
tipologia: tappeti persiani
collezione: tappeti persiani antichi
provenienza: iran
dimensioni: 130 x 210 cm
colore:
caratteristiche: floreale

€4.800 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Nella seconda parte del XIX secolo la manifattura dei tappeti Kirman era limitata a pochi esemplari, questi venivano annodati nel villaggio di Ravar a pochi kilometri da Kirman. Non era una produzione di massa, constava di poche decine di esemplari manufatti in un anno; erano perlopiù di grandi dimensioni e destinati a diplomatici, ambasciatori, nobili o regnanti. In seguito nel XX secolo volendo dare un nome di prestigio ai tappeti Kirman si è rispolverato il nome del villaggio cambiandolo in Laver. Abbiamo così i tappeti Kirman Raver del XIX secolo ed i Kirman Laver del ...leggi tuttoXX secolo.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti persiani
Il tappeto persiano è il tappeto per antonomasia, il più conosciuto ed apprezzato tra tutti i tappeti annodati a mano. Sebbene la Persia sia la parte più meridionale dell'IRAN, precisamente il Fahrs, la parte che si affaccia sullo Shaṭṭ al-ʿArab, con tappeti persiani per estensione si intendono tutti i tappeti Iraniani.Classifichiamo i tappeti persiani in base all'epoca di annodatura: tappeti persiani antichi, vecchi, nuovi, moderni; generalmente prendono il nome dalla città od area di annodatura per cui possiamo dividerli per le zone di provenienza: Azerbaijan iraniano: Tabriz, Heriz, Karadjeh,Meshkin, Sarab, Ardebil. Iran Settentrionale: Teheran, Kelardasht, Semnam. Iran Occidentale: Sarouk, Sultanabad , Lillian, Mahal, Mushkabad, Ferahan,Mishan, Josan, Serabend, Senneh,Bidjar, Bakhtiari, Malayer, Amadan. Questi sono ulteriormente divisi in: tappeti annodati sull'altopiano del Ferahan, tappetiKurdi e di area kurda , tappeti di area Bakhtiari, tappeti di area Hamadan Iran Centrale: Kashan, Isfahan. Iran Meridionale: Kirman, Shiraz ed i tappeti annodati dalle popolazioni Kaskai, Afshari, Kamseh. Iran Orientale e Khorassan: Meshed (Mashad), Dorosh, Birjand, Muskabad Ci sono anche altri modi per classificare i tappeti persiani. In base alla popolazione che li annoda distinguiamo: i tappeti persiani curdi, quelli delle popolazioni seminomadi o ex nomadi come gli Afshari, i Khamseh, i Qashqai e i tappeti della grande famiglia Bakhtiari. Possiamo inoltre riconoscere la struttura del disegno deltappeto distinguendo: tappeti a preghiera dove più o meno stilizzata è presente la Mihrab, tappeti ad albero della vita che rappresenta l'axis mundi, tappeti figurati, tappeti persiani a medaglione centrale o a disegno modulare infinito , i famosi tappeti persiani con il "disegno caccia" e i tappeti a disegno Moharramat.

collezione: tappeti persiani antichi
Definiamo antichi i tappeti annodati prima della guerra del 1915/18. I tappeti persiani antichi hanno le lane filate a mano tinte con colori vegetali, animali o minerali. In alcuni rari casi sono state usate, limitatamente ad alcuni colori, le prime tinte all'anilina. In questi pezzi risulta evidente il tentativo di impreziosire il tappeto con un colore di grande effetto; tengo a sottolineare che si tratta di rari casi, la normalità è che quando troviamo colori all'anilina sono pezzi più giovani che troviamo classificati nel gruppo dei tappeti persiani vecchi. I tappeti di Saruk o Sarouk annodati con colori vegetali fino al 1930, vengono quindi inseriti tra i tappeti persiani antichi.In questa categoria sono compresi anche i tappeti persiani antichi di alto antiquariato, annodati nella seconda metà del XIX secolo fino al 1883, data dell'insediamento della ditta Zigler a Sultanabad. Questo è il periodo di rinascita del grande artigianato persiano caratterizzato da un'incredibile finezza dell'annodato, dall'utilizzo di lane pregiate, dal vello rasato a pochissimi millimetri dal nodo e da un approfondito studio dei disegni. I capolavori del maestro Mothascem a Kashan, di Hajji Jalili a Tabriz, di Ahmad a Isfahan, e i Senneh sette colori, sono tra le più conosciute manifatture dell'epoca; non di minore importanza gli Heriz armeni noti come Serapi, i tappeti di Sultanabad (la moderna Arak) noti oggi con il nome di Saruk-Ferahan ed i Kirman annodati a Raver.

Gallery

fotogallery KIRMAN RAVER
fotogallery KIRMAN RAVER
fotogallery KIRMAN RAVER

COMMENTI al tappeto KIRMAN RAVER

Scrivi il tuo commento »
per disegno e colori ha tutto, ma veramente tutto, dei meravigliosi kirman dell 800, manifattura che in epoca più tarda ha perso, dal mio personalissimo punto di vista estetico, gran parte del prestigio, adattando forme e colori alle richieste del mercato soprattutto francese. Sarei curioso di conoscerne lo stato di conservazione più in dettaglio ... Bellissimo
Max - 27-10-2017 | 09:55:31
Ho vissuto a Teheran dal 1974 al 1979. Se qualcuno conosce questa caotica città, sarà certamente passato per la Ferdowsi Avenue: allora vi erano 10 Km di negozi di tappeti in ambedue i marciapiedi (attenti a non mettere i piedi nei jub , profondi canali di scolo acqua ecc.). Quindi ho avuto tante opportunità per vedermi con calma migliaia di tappeti persiani di ogni tipo e provenienza. Questa delizia delle manifatture di Kerman racchiude in sè tutta l arte persiana del XIX secolo. Non è zeppo di fiorellini ma pieno di un delicatissino fascino annodato con amore.
Pierluigi - 19-06-2017 | 15:24:16