Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 5744
tipologia: altri tappeti
collezione: tappeti turcomanni vecchi e nuovi
provenienza: turkmenistan
dimensioni: 247 x 365 cm
caratteristiche: geometrico disegno a gul

€1.900 iva inclusa

€ 3.800 tappeto in outlet
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Vecchio tappeto Tekke conosciuto con il nome di Bukhara in quanto insieme a Samarkanda è la località più famosa della zona. Tutti i tappeti annodati con il caratteristico gul Tekke sono storicamente ma impropriamente definiti Bukhara; fino agli anni '80 con la dominazione Sovietica, che si estendeva anche all'Afganistan, si distinguevano due tipi di " Bukhara"...leggi tutto; quelli definiti appunto "Bukhara Russi" che provenivano oltre confine, erano ben annodati con lane crude, ruvide ma di qualità, ed i tappeti più commerciali realizzati in Pakistan a nodo semplice. Questo tappeto è stato annodato dalla popolazione Tekke turcomanna intorno agli anni 50/60, si tratta quindi di un vecchio tappeto Tekke, le numerose Abrash donano un fascino unico anche alla prima occhiata senza il bisogno di dover toccare le lane seriche morbidissime. Voglio anche sottolineare la straordinaria annodatura, compatta e fittissima tipica di parecchi tappeti annodati dalle popolazioni turcomanne.
Approfondimenti »
categoria: altri tappeti
Pregiate manifatture di tappeti orientali quali i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, i tappeti turcomanni antichi delle popolazioni Beshir, Tekke Yomut, Ersari e Salor; i tappeti cinesi antichi Pechino e Ninxia e altri tappeti antichi quali Khotan e Agra. Infine anche altri tappeti veramente interessanti di diverse provenienze: Ghazni, Beluci, Pashtu, Srinagar; quindi i tappeti turcomanni vecchi e nuovi ed i tappeti turchi vecchi e nuovi.

collezione: tappeti turcomanni vecchi e nuovi
Annodati in Uzbekistan e Tagikistan con i classici gul e la finissima annodatura. Fanno parte di questo gruppo anche la maggior parte dei tappeti definiti Bukhara russi. Beshir, Afgan silk, Turkmen, Ersari vecchi, Bukhara.

COMMENTI al tappeto BUKHARA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!