Morandi Tappeti
Chiudi il menu
1
codice: 5549
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
provenienza: iran
dimensioni: 122 x 248 cm
caratteristiche: geometrico

€3.000 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Tappeto di chiara provenienza Caucasica ma annodato al sud entro i confini dell'Iran da popolazioni curde. Non è ne un Kamseh ne uno Shassavan. Da alcuni esperti mi viene suggerita la definizione: "Sauj Bulaq, Sauj Bulagh, Sautschbulag, Sautchbulag, detti Proto Kurdish rugs". Al momento ritengo che questa sia la più probabile origine di questo bel tappeto. Devo ammetter...leggi tuttoe che non ho mai approfondito le conoscenze sui tappeti curdi provenienti dall'area di Mahabad fino al punto di individuarne le peculiarità ma mi sono sempre accontentato di arrivarci per esclusione e logica deduttiva.
Il tappeto non è disponibile per l'acquisto o la prova.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
Caucaso occidentale Hanno generalmente il vello alto e luminoso ed il disegno geometrico grande essenziale e rigoroso. In Caucaso occidentale i Kazak : Lori-Pampak, Sewan, Fachralo, Karaciof, Bordjalou, Shulaver, Lambalo, Shikli. Inoltre vi sono Kazak noti per il particolare disegno: Kazak a Stelle, Kazak a svastiche, Kazak a preghiera, Kazak a poligoni, Kazak a poligoni uncinati, Kazak ad alberi, Kazak a riquadri.

Gallery

fotogallery CURDO
fotogallery CURDO
fotogallery CURDO
fotogallery CURDO
fotogallery CURDO

COMMENTI al tappeto CURDO

Scrivi il tuo commento »
Scusate ma continuo qui quanto iniziato nel commento al tappeto.
Pertanto chiedo a tutti gli appassionati di aiutarmi a definire con esattezza le caratteristiche dei tappeti Sauj Bulagh; ed anche se temo fortemente sia difficile stabilire alcune particolarità che siano effettivamente peculiari di questi tappeti e non piuttosto simili a tutti i tappeti curdi o comuni a tanti pezzi caucasici c...leggi tuttooevi, chiedo comunque indicazioni che mi possano far riflettere ed analizzare al meglio i tappeti di quest'area.
Fabio Morandi - 29-06-2013 | 14:53:15