Morandi Tappeti
Chiudi il menu
codice: 4600
tipologia: tappeti moderni e tappeti contemporanei
collezione: Collezione Annapurna
provenienza: india
dimensioni: 122 x 183 cm
caratteristiche: A disegno moderno

€1.000 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Chiaramente di ispirazione occidentale questo disegno apprezzatissimo nel Nord Europa si esalta grazie all' estrema morbidezza e luminosità delle lane tibetane.
Approfondimenti »
categoria: tappeti moderni e tappeti contemporanei
I tappeti moderni di Morandi sono tappeti attuali annodati a mano con nodo persiano, provengono dai paesi del medio e lontano oriente e sono l'evoluzione in chiave odierna dei tappeti orientali, interpretano la modernità nel rigoroso rispetto delle antiche tradizioni. Hanno una finezza di almeno 100 nodi ogni pollice quadrato. Si suddividono nelle collezioni: Himalayan, Annapurna, Samsung, River, Bhadohi, Ikat, Reloaded, Moderni. I tappeti contemporanei sono nuove creazioni che, prendendo spunto da sensibilità decorative dei nostri giorni, trasferiscono su fine annodato a mano di oltre 150 nodi persiani ogni pollice quadrato, idee creative nuove. Ottengono straordinari effetti a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità. I tappeti contemporanei sono nella collezione Tibet

collezione: Collezione Annapurna
Gli elementi caratterizzanti questa collezione di tappeti moderni annodati a mano sono l'uniformità dei colori e la morbidezza delle lane; il vello del tappeto, alto più di 5 mm dopo il nodo, risulta sempre morbidissimo. I disegni ispirati ai grandi astrattisti del primo '900 coniugano in modo originale gli insegnamenti di grandi maestri come Kandinski e Malevich con la tradizione del manufatto annodato; la purezza e l'estrema razionalità dei disegni ci ricordano il tratto di Mondrian.

COMMENTI al tappeto ANAPUNA

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!