Morandi Tappeti
Chiudi il menu
5
codice: 4107
tipologia: tappeti moderni e tappeti contemporanei
collezione: Collezione River
provenienza: india
dimensioni: 187 x 247 cm
caratteristiche: floreale A disegno moderno

€2.500 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Tema portante di questa collezione di tappeti è il fiume. Insisto; Il nome River non è puramente evocativo, riflette l'impegno e la perizia del disegnatore che ogni volta, di tappeto in tappeto, centra il tema. Permettetemi di spendere due parole sulla provenienza indiana di questa collezione: anzitutto dobbiamo dimenticarci le brutte qualità alle quali gli indiani ci hann...leggi tuttoo abituato; le lane morbidissime e l'altissima percentuale di seta fanno la parte del leone nel catturare la nostra attenzione ma non dobbiamo dimenticarci la cura dei particolari con la quale viene rifinita questa manifattura di tappeti moderni.
Approfondimenti »
categoria: tappeti moderni e tappeti contemporanei
I tappeti moderni di Morandi sono tappeti attuali annodati a mano con nodo persiano, provengono dai paesi del medio e lontano oriente e sono l'evoluzione in chiave odierna dei tappeti orientali, interpretano la modernità nel rigoroso rispetto delle antiche tradizioni. Hanno una finezza di almeno 100 nodi ogni pollice quadrato. Si suddividono nelle collezioni: Himalayan, Annapurna, Samsung, River, Bhadohi, Ikat, Reloaded, Moderni. I tappeti contemporanei sono nuove creazioni che, prendendo spunto da sensibilità decorative dei nostri giorni, trasferiscono su fine annodato a mano di oltre 150 nodi persiani ogni pollice quadrato, idee creative nuove. Ottengono straordinari effetti a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità. I tappeti contemporanei sono nella collezione Tibet

collezione: Collezione River
I tappeti River danno una svolta contemporanea al tradizionale disegno floreale con romantiche cascate di fori di seta stilizzati. Trama ed ordito in cotone, fine nodo compatto chiuso tra gli orditi completamente depressi. Vello in pregiata lana luminosa con più del 30% di inserti in seta.

COMMENTI al tappeto RIVER

Scrivi il tuo commento »
“Andavamo giù, fino al fiume e nel fiume ci tuffavamo giù fino al fiume correvamo.” The River B. Springsteen
Filippo - 31-07-2019 | 22:52:24
3 mm

per cortesia se volete informazioni contattatemi via e mail
questo spazio è riservato ai commenti
Fabio Morandi - 10-08-2014 | 19:24:46
avrei bisogno di sapere l'altezza in mm del tappeto. grazie
DANIELA M. SEREGNO - 10-08-2014 | 15:26:54
Sono pezzi unici, molto particolari e sono stuiati appositasmente per la dimensione realizzata, in un'altra misura non avrebbero lo stresso effetto decorativo.
Fabio Morandi - 02-04-2013 | 11:05:14
MOLTO FINE. SEMBRA UN DIPINTO. CI SONO ALTRE MISSURE DISPONIBILI?
CARMEN - 31-03-2013 | 16:10:15