Morandi Tappeti
Chiudi il menu
7
codice: 3799
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 115 x 153 cm
caratteristiche: geometrico

€16.800 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
La ragione per cui i caucasici antichi sono così apprezzati, si evince anche solo guardando questo esemplare di Ci-ci che, pur non presentando la classica bordura con il motivo "del biscotto", cattura l'attenzione con estrema grazia ed eleganza.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

Gallery

fotogallery CI CI
fotogallery CI CI
fotogallery CI CI
fotogallery CI CI
fotogallery CI CI
fotogallery CI CI

COMMENTI al tappeto CI CI

Scrivi il tuo commento »
Come sempre,Sig. Fabio, ci delizia con dei capolavori....ha proprio ragione chi mi ha preceduto..."bello e impossibile" e "da togliere il fiato"....complimenti!!!
Domenico - 12-09-2013 | 16:58:06
da togliere il fiato !!!!!
angela da barletta - 12-11-2012 | 20:31:43
bello e impossibile....più bello di un naif, colori da staccare il fiato....come natura crea. da follia, complimenti sig. morandi pochi ne possiedono così affascinanti.
cesare cervelli - 10-08-2011 | 20:30:50
Tutti i colori sono di origine vegetale, minerale(l'indaco) o Animale. Se vi fossero inserite lane tinte con sostanze di origine chimica quali l'anilina o tinture al cromo, non solo ne ridurrebbero il valore ma rivelerebbero una manifattura di epoca successiva.
Fabio Morandi - 05-01-2011 | 11:13:43
vorrei sapere se tutti i colori sono di orgine naturale o c'è qualche chimico....ne ridurrebbe il prezzo ed il fascino non trovate?
armando - 04-01-2011 | 18:50:22
strepitoso per grazia ed armonia di forme e colori
francesca - 03-01-2010 | 15:01:19
Semplicemente SPLENDIDO per la sua unica iconografia e per i mille colori smaglianti. Questo esemplare, anche se è collocabile nel tardo XIX secolo (colori aranciati), vale l'alto prezzo richiesto che ne arricchisce il fascino ma che depaupera, inesorabilmente, il desiderio di possederlo. Complimetissimi !!!!!!!
Pierluigi - 07-12-2009 | 11:13:29