Morandi Tappeti
Chiudi il menu
3
codice: 3039
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
provenienza: caucaso
dimensioni: 134 x 212 cm
caratteristiche: geometrico

€3.400 iva inclusa

€ 6.800 tappeto in outlet
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
C'è poco da commentare si tratta di un pezzo fantastico. Non si capisce come mai l'annodatore abbia cambiato il motivo di un medaglione interrompendo la continuità del disegno. Non da ultimo si consideri la misura.
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
I tappeti caucasici sono annodati nella regione omonima che si trova tra il Mar Nero ed il Mar Caspio; attualmente comprende l'Azerbaidjan, la Georgia, l'Armenia, il Nagorno Karabagh, la Abcazia, l'Ossezia del sud, la Cecenia e l'Ingusezia. I tappeti annodati in quest'area sono generalmente geometrici ed hanno il nodo Ghiordes detto nodo simmetrico. I più apprezzati dai collezionisti sono i tappeti antichi per la grande forza espressiva del disegno geometrico. Annodati su telaio orizzontale da popolazioni nomadi, quasi sempre hanno la trama e l'ordito in lana.

collezione: Tappeti caucasici antichi: Kazak
Caucaso occidentale Hanno generalmente il vello alto e luminoso ed il disegno geometrico grande essenziale e rigoroso. In Caucaso occidentale i Kazak : Lori-Pampak, Sewan, Fachralo, Karaciof, Bordjalou, Shulaver, Lambalo, Shikli. Inoltre vi sono Kazak noti per il particolare disegno: Kazak a Stelle, Kazak a svastiche, Kazak a preghiera, Kazak a poligoni, Kazak a poligoni uncinati, Kazak ad alberi, Kazak a riquadri.

Gallery

fotogallery KAZAK A POLIGONI UNCINATI
fotogallery KAZAK A POLIGONI UNCINATI
fotogallery KAZAK A POLIGONI UNCINATI

COMMENTI al tappeto KAZAK A POLIGONI UNCINATI

Scrivi il tuo commento »
Ho aggiunto alcune fotografie ravvicinate del rovescio del tappeto dalle quali si vede che il disegno è stato così annodato. Il motivo di questa decisione temo che rimarrà per sempre a noi oscuro tanto più che al momento del cambio di disegno un solo medaglione era già stato annodato.
Fabio Morandi - 26-01-2012 | 10:39:20
Magari è come ha detto il signor Pierluigi, oppure...è stato risistemato dopo un danno orizzontale. Saluti.
Gino - 24-01-2012 | 18:40:56
L'annodatore è stato costretto, dalla bozza già disegnata, a mantenere la lunghezza del tappeto entro precise misure (cm. 212), oppure aveva finito alcune lane, "schiacciando" così il medaglione inferiore, oppure doveva partire ed era in ritardo con la consegna del tappeto. Nulla di strano per gli autentici esemplari antichi.
Pierluigi - 06-07-2011 | 08:26:39