Tappeti d’Estate

Dopo aver provveduto alle minuziose pulizie primaverili, appena prima che scoppiasse la grande calura estiva, le nostre nonne provvedevano a riporre i tappeti.
Questa operazione che si celebrava ogni anno con la stessa ritmica gestualità, con le medesime frasi ripetute nello stesso identico modo anno dopo anno, aveva tutte le caratteristiche del rito.

tappeti scopa

I tappeti, strofinati energicamente dalla saggina della scopa, risplendevano ancora per un attimo prima di essere arrotolati nella carta di giornale e la Cleta (moglie del bergamino che aiutava la nonna) esclamava: “Va sle` bel“. Le frange erano state spazzolate minuziosamente e le palline di naftalina puzzavano come non mai.
Il ripostiglio era sempre strapieno e si doveva scegliere che cosa spostare nella cantina sterrata.  Mi sono lasciato prendere la mano, lo scopo di questo scritto è quello di consigliarvi su che cosa fare dei tappeti in estate. Il cuore mi suggerirebbe di fare come la nonna ma i ritmi ed i tempi odierni non ce lo consentono. Dobbiamo purtroppo tener conto di alcuni fattori. Innanzitutto se impacchettiamo i tappeti questi sono pronti per essere facilmente prelevati da eventuali ladri, in secondo luogo nella maggior parte dei casi non disponiamo di un ripostiglio apposito ed i tappeti, mi spiace contraddire la mia amata nonnina ma non tengono caldo sono un’ottimo isolante termico.
Il mio consiglio spassionato e` quello di non riporre i tappeti ma di lasciarli dove si trovano.

 

Tappeti Morandi d’Estate

I negozi sono chiusi per ferie dal primo Luglio al 31 Agosto.

Fortunati, fortunatissimi! Ferie lunghe e di completo relax. Vero e` che le vacanze servono per rigenerarsi, per riprendere il lavoro con maggior entusiasmo, sono una specie di catarsi, sono un periodo di gestazione per le attività che si terranno in inverno, ma sono anche un’occasione per controllare i lavori del laboratorio in Turchia, per visitare mostre, contattare alcuni produttori e partecipare a qualche asta internazionale.
Vi è però un’attività che rimane aperta 24/24 , 7/7 e dodici mesi all’anno:
Il Negozio Online, il quale richiede sempre un grande magazzino a disposizione e personale per impacchettare e consegnare i tappeti alla TNT.
Come conciliare queste esigenze contrapposte?
Ho trovato una soluzione che ritengo molto vantaggiosa per i clienti; che offre il nostro servizio ed al contempo ci dà la possibilità di riposare:
I tappeti acquistati online d’estate nel periodo di ferie che intercorre tra il primo di Luglio ed il 30 Agosto fino alle ore 24,00 saranno eccezionalmente scontati di un 10%.
Questo extra sconto che vi premia per la pazienza di dover aspettare settembre per vedervi consegnato il vostro tappeto, andrà ad aggiungersi al precedente sconto del 5% già praticato per l’acquisto immediato.
Per ragioni di sicurezza in Estate i tappeti della collezione sono raggruppati insieme in modo da rendere faticosissimo poterli prelevare. Anche volendo, consegnare immediatamente uno di questi pezzi, richiederebbe un intero giorno di lavoro di due operai robusti e molto volonterosi.
Tornare dalle vacanze e vedere prenotato l’acquisto di alcuni tappeti è una soddisfazione che non ha prezzo! Mi ripaga con un intimo piacere delle notti passate davanti ad una tastiera per commentare i tappeti presenti sul sito oppure per scrivere gli articoli di questo Blog, mi inorgoglisce del lavoro svolto e mi permette di godermi la vacanza senza rimorsi di coscienza per aver abbandonato il lavoro.
Una comunicazione tecnica:
Chi paga con carta di credito vedrà in un primo momento conteggiato l’intero importo, ma la cifra effettivamente pagata sarà del 10+5% inferiore.
Vi auguro Buone vacanze sicuro che farete ottimi acquisti.
A proposito: Mentre scrivo è notte e sono già in vacanza.
In vacanza o no, per cortesia condividete questo post con i vostri amici dite che vi piace su Facebook, cliccate più su Google plus.