Veramente il titolo di questo Post dovrebbe essere :

Si riapre?”

Scrivo fiducioso nella prossima riapertura dei negozi di Crema e Castelvetro. 

Se va bene infatti da Lunedì prossimo 12 Aprile, la Lombardia e l’Emilia dovrebbero passare in zona arancione con conseguente riapertura dei negozi di Crema e Castelvetro piacentino.

Purtroppo in questo momento posso solo dire che si tratta di voci, supposizioni, senza avere la certezza di nulla.

Manca infatti qualsiasi comunicazione ufficiale che potrebbe arrivare, se va bene, prima di lunedì.

Bando alle polemiche consoliamoci con la vista di questo Stupendo Marasali

Marasali Caucaso 1901 /1915

 

Il tappeto non è solamente raro per l’iconografia insolita in quest’area del caucaso, è anche bellissimo e perfettamente conservato. Per cortesia non concentratevi solamente sul simbolo del sole (svastica) ma notate anche il fascino delle due piccolissime cornici esterne.

Se  ci consentiranno di aprire sarà mia premura organizzare una mostra speciale di tappeti antichi nel negozio di Crema, appena avrò qualche certezza vorrei proporvi una esposizione di soli capolavori antichi

Come questo Prepedil

Prepedil Caucaso 1890 /1910

Prepedil un tappeto capolavoro proveniente dall’area di Kuba, per la precisione a nord della città, nel Daghestan meridionale, Caucaso orientale. Annodato alla fine del XIX secolo con il tradizionale nodo Ghiordes, finissimo, ha uno stato di conservazione che lascia stupefatti. Ho controllato e ricontrollato più volte in cerca di qualche piccolo difetto o di un restauro non eseguito alla perfezione, niente! Al tappeto mancano in tutto 2 fili di frangia, (due fili due!) e tre nodi (tre nodi tre) incredibile. Iconograficamente purissimo, motivo tradizionale a corna di ariete (Wurma) nel campo, e bordura principale pseudocufica. Color blu scuro di fondo, fascino e forza decorativa ineccepibili.

Durante la mostra saranno rispettate tutte le norme di sicurezza!

Si entrerà in negozio, che sarà areato con le porte aperte,  una persona alla volta con mascherina e verrà mantenuto il distanziamento.

Iserirò anche alcuni Kazak antichi (Caucaso occidentale) in perfetto stato come questo Fakralo 

Kazak Fakralo

Nell’ area  del Caucaso occidentale, oggi in gran parte Armenia, alla fine del XIX secolo venivano annodati  tappeti dai grandi disegni geometrici con il vello alto e lane particolarmente luminose. Nella cittadina di Fachralo o Fakralo si è sviluppata la manifattura di tappeti annodati su telaio orizzontale con un disegno tipico e caratterizzato dal particolarissimo medaglione allungato e contornato di bianco. Questo pezzo dal disegno a Mihrab, rispetta tutte le caratteristiche tipiche dell’iconografia dei Fachralo, è datato 1315 dell’egira 1897/1898 AD. e si trova in uno straordinario stato di conservazione.

Si Riapre! Si riapre?

Dopo una stagione passata al PC non vedo l’ora di poter ricevere gli amici e gustare i nuovi arrivi in compagnia.

Vi farò sapere appena posso.

Fabio Morandi