Nonostante la situazione, anche quest’anno sono felice di potervi fare gli auguri

Buona Pasqua

 

Ho fatto alcune riflessioni su che cosa vogliono essere i miei AUGURI  

Per noi cristiani la Pasqua è Pasqua di resurrezione, l’inizio di una nuova vita, grazie al sacrificio di nostro Signore  Gesù  veniamo liberati dal peccato originale, ma che cosa è il peccato originale? Qui tocchiamo i concetti più profondi del cristianesimo. Il peccato originale è l’aver disubbidito all’unico comandamento impartitoci da Dio prima di venire cacciati dal paradiso terrestre. Bisogna però chiarire che cos’è il paradiso terrestre. E’ quella condizione di grazia assoluta per cui, illuminati dalla luce divina, eravamo a conoscenza della “verità assoluta”, solamente non eravamo Dio. Quindi il peccato originale è stato ed è quello di voler essere uguali a Dio, essere il tutto, non fruire del tutto. Il sacrificio di Gesù come primo scopo ha quello di insegnarci a seguire ed accettare la nostra natura umana ” liberarci dal peccato originale”, dalla presunzione di poter essere Dio.

La Pasqua è un momento di riflessione profonda sulle nostre origini e sul nostro credo, Gesù si consegna ai capi della sua religione per dare ad essa una nuova linfa senza rinnegarne i principi, anzi esaltandoli in modo più comprensibile al popolo, per questo entra trionfante in Gerusalemme. La Pasqua cattolica ripercorre gli stessi passi di quella Ebraica, Il costrutto culturale è il medesimo, anche senza farne un parallelo preciso è evidente che la fuga dall’Egitto e la cacciata dal paradiso, hanno analogie e risvolti dottrinali se non identici molto simili.

Scusate se per farvi gli auguri ho fatto queste premesse, ma i miei auguri vogliono essere quelli di Pasqua così intesi, con i benefici che questo schema di riflessione possa donare alle nostre vite.

In Israele si festeggia la Pèsach senza restrizioni il mio augurio è che anche noi possiamo festeggiare al più presto. Per il momento cerchiamo di sfruttare al meglio questo periodo di solitudine e riflessione.

AUGURI 

Fabio Morandi

A U G U R I