ora via XX settembre 83
Anche la prestigiosa rivista Cover dedicata ai tappeti moderni e contemporanei si accorge di Zeki Muren come artista per l’arte tessile.
Vi riporto un’estratto del testo tratto dalla rivista Cover:
Il fiammeggiante cantante turco Zeki Muren è ritenuto un tesoro nazionale in Turchia, riuniva in se le personalità di Liberace ed Elton John; al suo funerale nel 1996 parteciparono 9000 fans.
Il solo menzionare il suo nome, ancora oggi in Turchia suscita sguardi nostalgici e la maggior parte dei Turchi ha un ricordo o una canzone preferita di Zeki. Per molti Muren era conosciuto per la sua musica, i suoi costumi bizzarri ed i suoi trucchi femminili che ne fecero un’icona culturale; solo pochi hanno capito che egli era anche un designer dotato di talento e che i tappeti creati sui suoi disegni negli anni ’60 e ’70 dovevano essere conosciuti sul mercato come tappeti Zeki Muren. Alcuni hanno disegni con geometrie simili a quelli delle pietre preziose, altri forme astratte e colori anni ’70. Disegni psichedelici a forma di stella marina, fantasie cosmiche, il verde mela, il giallo mostarda ed il fucsia. Un esiguo numero dei suoi pezzi ha un titolo annodato in un angolo o la sua firma. Si dice che l’artista abbia disegnato alcuni tappeti per la sua dimora sul Bosforo, in seguito gli fu chiesto di poterli produrre su scala commerciale, Zeki ne fu onorato, dopo alterne vicissitudini, ora sono apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo come vere e proprie opere d’arte.
Qui di seguito il post creato su questo blog nel settembre del 2014
Da oggi 09-Settembre fino alla fine mese A Crema:
Esposta tutta la collezione dei Tappeti Reloaded con i disegni di Zeki Muren.
Disegnati da Zeki Muren (Bursa 1931 -Smirne 1996) Famoso cantante turco ma anche poliedrico artista , questi speciali tappeti reloaded sono anche riannodati a formare disegni supplementari integrati con gli originali motivi di fondo. Sole dell’arte, figlio del sole e sole che non tramonta, a Zeki si è “ispirata” Lady Gaga.(vedi la copertina del singolo “applause”). Originariamente i disegni erano dipinti su tela oggi, su iniziativa della galleria Artetotale-Moranditappeti, sono stati trasposti su tappeti reloaded.
https://www.moranditappeti.it/6195-reloaded-zeki-muren/
I tappeti reloaded sono, come dice la parola, rigenerati, sono decolorati e ritinti creano una nuova magia che prende spunto dalla tradizione e ci seduce con una nuova colorazione chiara e luminosa. Per ottenere questo effetto il vello dei tappeti viene sapientemente rasato, talora lasciando intuire il motivo originale, oppure scoprendo addirittura la struttura delle trame.
I tappeti reloaded di Zeki Muren sono tappeti interi completi non sono da confondersi con i tappeti Patchwork reloaded che sono pezzi di tappeto sapientemente assemblati come questo bel patchwork.
Morandi tappeti ha sfruttato la fantasia di Zeki Muren combinandola con la tecnica reloaded e questi sono i risultati:
Esposti nel negozio di Crema di via Mazzini 111
A Zeki Muren è stata dedicata una mostra a Crema ed una esposizione speciale nella galleria di Pietrasanta.
In Galleria ARTETOTALE a Pietrasanta ho fatto anche interagire i tappeti di Zeki Muren con un artista tedesco Frank Breidenbruch nella mostra
Scoperta del giorno: i tappeti di Zeki! Non ne sapevo nulla e ne sono rimasta davvero a bocca aperta, soprattutto perché sono meravigliosi! Secondo lei a quale stile di arredo si abbinano meglio?
La collezione Reload è qualcosa di davvero sublime.
Conoscevo Zeki come cantante, ma non sapevo nulla di questa linea di tappeti con i suoi disegni. Sono meravigliosi!
Tonalità intense e ricordi di un tempo che fu.. Mi fanno volare con la fantasia!
Ho apprezzato la musica di Zeki Muren durante i miei numerosi viaggi in Turchia, ma non sapevo avesse anche disegnato una collezione di tappeti! Le sue canzoni hanno sempre avuto un fascino incredibile ed anche i suoi tappeti non hanno assolutamente deluso!
Stimo molto Muren, artista eccentrico, il risultato di un mix fra tradizionale ed il moderno della cultura turca. Un altro artista che adoro e consiglio di approfondire è Burhan Doğançay, più concentrato sui muri urbani che l’arte tessile, ma consiglio di approfondire !
Complimenti come al solito per questi suoi tappeti, nessuno come lei ha a cuore la qualità per i propri clienti
Articolo splendido, tanto quanto questi magnifici tappeti! complimenti
Adoro questo tipo di tappeti! Ma ho sempre avuto il terrore di macchiarli e rovinarli. Ha per caso consigli per il loro lavaggio?
Mi piacciono sempre tantissimo i suoi video in cui mostra i tappeti
Non conoscevo ancora questa Zeki Muren, grazie per le info
Ottima pillola di cultura, blog bellissimo!
Pubblichi più spesso sig. Morandi!!
[…] Articolo aggiornato […]
[…] Articolo aggiornato […]