Dal 2014 nel negozio di Crema (CR) via Mazzini 111 

ora via XX settembre 83

  Moranditappeti propone I tappeti  di Zeki Muren 

 

Anche la prestigiosa rivista Cover  dedicata ai tappeti moderni e contemporanei si accorge di Zeki Muren come artista per l’arte tessile.

 

Da Cover

Vi riporto un’estratto del testo tratto dalla rivista Cover:

Il fiammeggiante cantante turco Zeki Muren è ritenuto un tesoro nazionale in Turchia, riuniva in se le personalità di Liberace ed Elton John; al suo funerale nel 1996 parteciparono 9000 fans.

Il solo menzionare il suo nome, ancora oggi in Turchia suscita sguardi nostalgici e la maggior parte dei Turchi ha un ricordo o una canzone preferita di Zeki. Per molti Muren era conosciuto per la sua musica, i suoi costumi bizzarri  ed i suoi trucchi femminili che ne fecero un’icona culturale; solo pochi hanno capito che egli era anche un designer dotato di talento e che i tappeti creati sui suoi disegni negli anni ’60 e ’70 dovevano essere conosciuti sul mercato come tappeti Zeki Muren. Alcuni hanno disegni con geometrie simili a quelli delle pietre preziose, altri forme astratte e colori anni ’70. Disegni psichedelici a forma di stella marina, fantasie cosmiche, il verde mela, il giallo mostarda ed il fucsia. Un esiguo numero dei suoi pezzi ha un titolo annodato in un angolo o la sua firma. Si dice che l’artista abbia disegnato alcuni tappeti per la sua dimora sul Bosforo, in seguito gli fu chiesto di poterli produrre su scala commerciale, Zeki ne fu onorato, dopo alterne vicissitudini, ora sono apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo come vere e proprie opere d’arte.

Qui di seguito il post creato su questo blog nel settembre del 2014

Tappeti Reloaded di Zeki Muren

tappeto Reloaded
DATA: 9 SETTEMBRE, 2014
COMMENTI: 1

Collezione Reloaded

Da oggi 09-Settembre  fino alla fine mese A Crema:

Esposta tutta la collezione dei Tappeti Reloaded con i  disegni di Zeki Muren.

Reloaded By Zeki Muren

Reloaded By Zeki Muren

Disegnati da Zeki Muren (Bursa 1931 -Smirne 1996) Famoso cantante turco ma anche poliedrico artista , questi speciali tappeti reloaded sono anche riannodati a formare disegni supplementari integrati con gli originali motivi di fondo. Sole dell’arte, figlio del sole e sole che non tramonta, a Zeki si è “ispirata” Lady Gaga.(vedi la copertina del singolo “applause”). Originariamente i disegni erano dipinti su tela oggi, su iniziativa della galleria Artetotale-Moranditappeti, sono stati trasposti su tappeti reloaded.

https://www.moranditappeti.it/6195-reloaded-zeki-muren/

Tappeto di Zeki Muren

 

I tappeti reloaded sono, come dice la parola, rigenerati, sono decolorati e ritinti creano una nuova magia che prende spunto dalla tradizione e ci seduce con una nuova colorazione chiara e luminosa. Per ottenere questo effetto il vello dei tappeti viene sapientemente rasato, talora lasciando intuire il motivo originale, oppure scoprendo addirittura la struttura delle trame.

tappeto reloaded zeki

I tappeti reloaded di Zeki Muren sono tappeti interi completi non sono da confondersi con i tappeti Patchwork reloaded che sono pezzi di tappeto sapientemente assemblati come questo bel patchwork.

Patchwork reloaded

Morandi tappeti ha sfruttato la  fantasia di Zeki Muren combinandola con la tecnica reloaded e questi sono i risultati:

tappeto collezione reloaded

Esposti nel negozio di Crema di via Mazzini 111

A Zeki Muren è stata dedicata una mostra  a Crema ed una esposizione speciale nella galleria di Pietrasanta.

 

In Galleria ARTETOTALE  a Pietrasanta ho fatto anche interagire i tappeti di Zeki Muren con un artista tedesco Frank Breidenbruch  nella mostra

Simboli Segni ed Icone

l’arte di Frank Breidenbruch e l’estro di Zeki Muren