Jan Kath è conosciuto come uno dei designer di tappeti più influenti a livello internazionale: lui stesso si definisce un couturier dei pavimenti. La sua azienda conta ormai più di 1500 annodatori e annodatrici e le sue opere son ovendute in tutto il mondo ed elogiate dalla stampa specializzata.

La realizzazione dei tappeti nelle manifatture si rifà alle secolari tecniche di annodatura, eppure l’artigianato tradizionale riesce ad unirsi con la moderna logistica di “Jan Kath Design”, azienda efficace e internazionale.

 

Il Connubio tra Antico e Moderno

Con i suoi moderni progetti e la sua creatività, Jan Kath è riuscito ad aprire nuovi orizzonti nell’universo dei tappeti. Riesce infatti ad integrare gli elementi classici dei tappeti provenienti dall’Oriente con disegni contemporanei e minimal. Avendo viaggiato per tutto il mondo e nonostante abbia iniziato come autodidatta, Jan Kath ha uno stile pulito, libero da restrizioni e rispettoso delle antiche tradizioni: egli capisce infatti il grande valore che i maestri annodatori conferiscono ad ogni filo intrecciato a mano, ad ogni trama e ad ogni nodo.

Una volta completati i moderni progetti al computer, le sue realizzazioni vengono inviate a Katmandu in Nepal (luogo della produzione) dove gli artigiani ne realizzano una copia perfetta in ogni dettaglio secondo vecchi metodi produttivi. Le manifatture scelte sono a conduzione familiare e per la colorazione vengono impiegati solamente colori speciali ecologici provenienti dalla Svizzera.

Jan Kath inoltre si impegna nella lotta per garantire condizioni di vita e di lavoro eque e contro lo sfruttamento minorile.

 

Tappeto Jan Kath Space 12: una Finestra sul Cielo

Se si cercano i tappeti realizzati da Jan Kath, ci si trova davanti ad una vasta scelta.

Uno dei migliori manufatti realizzati da Jan Kath è l’esemplare Space 12: annodato a mano utilizzando le migliori lane di Yak e Plateau Sheep, questo tappeto riproduce esattamente una foto scattata dal telescopio spaziale Hubble. L’accuratezza della riproduzione dell’immagine, che ritrae delle nebulose multicolore nello spazio profondo, e la vivacità dei colori conferiscono al tappeto una tridimensionalità incredibile: sembra quasi di osservare l’universo da una finestra, con la convinzione di poter allungare la mano e immergersi totalmente nel pulviscolo spaziale.

Space di Jan Kath

 

Milano Stomped: l’Essenza del Lusso

Un altro tappeto di grande bellezza della collezione Jan Kath è il Milano Stomped: nonostante il nome suggerisca una provenienza italiana, questo tappeto viene realizzato in Nepal seguendo le antiche tradizioni  interamente a mano. La semplicità del motivo decorativo broccato, unito alla dualità dei colori, rendono questo elemento di arredo perfetto per grandi e luminosi saloni.

 

Per Impreziosire ogni Ambiente

I tappeti realizzati da Jan Kath sono il perfetto esempio di coniugazione di antico e moderno, di design e memoria, perfetti per gli amanti dello stile contemporaneo.

Save