Quando si pensa ai tappeti antichi, la prima cosa a cui si pensa è probabilmente un tappeto persiano dal raffinato motivo floreale. Tra i tappeti classici gli esemplari dai motivi floreali sono molto apprezzati e rappresentano una delle fantasie più utilizzate. I motivi floreali sono infatti parte delle tradizionali decorazioni dei tappeti classici, i cui disegni, siano essi realistici o stilizzati, prendono ispirazione dalla natura.

Non sono solo i tappeti classici persiani antichi a offrirci maggiore bellezza grazie alle immagini della natura. Anche nei tappeti moderni  ritroviamo questa scelta stilistica e decorativa.

Tra le manifatture classiche e moderne i tappeti indiani non sono forse tra i più ricercati ma modelli come quelli delle contemporanee collezioni Samsung e River riescono a unire tradizione, maestria, creatività e fantasia in esemplari unici e interessanti, dalle notevoli qualità e dalla forte personalità. Ogni manifattura è unica e originale.

 

Collezione Samsung

tappeto samsung contemporaneo

I tappeti della collezione Samsung provengono dall’India e sono frutto del talento di un maestro indiano di cui ancora oggi non se ne conosce l’identità. I tappeti moderni contemporanei di questa collezione sono realizzati a pezzo unico e vengono finemente annodati in India su commissione di Morandi Tappeti.

Le sue opere sono caratterizzate da un vello rasato basso, dal nodo compatto, le lane poco cardate e una resistenza straordinaria. I tappeti Samsung uniscono tecniche millenarie e tradizionali con fantasiose reinterpretazioni in chiave moderna dei classici motivi floreali e naturali. Molti modelli non presentano la classica cornice di bordatura ma devono la loro bellezza ai moduli ripetuti all’infinito. Non a caso si tratta di tappeti contemporanei tra i più innovativi e fantasiosi. La collezione propone spesso nuovi disegni grazie alla fruttuosa mente del disegnatore, capace di creare tappeti non solo come oggetti da inserire negli ambienti ma anche come espressione artistica di alta qualità.

I tappeti della collezione Samsung sono disponibili in una limitata gamma di misure, data l’unicità di ogni manifattura e dei motivi che richiedono formati ad hoc per essere realizzati in modo proporzionale. Nonostante ciò le richieste di tappeti Samsung aumentano. La collezione propone sempre disegni nuovi: dopo aver prepotentemente attirato l’attenzione sull’oggetto tappeto come espressione artistica, viene ora apprezzata anche per l’estrema facilità con la quale si inserisce negli ambienti.

 

Collezione River

tappeto river floreale

I tappeti della collezione River appartengono anch’essi allo stesso maestro indiano la cui identità non è stata svelata ed hanno trama e ordito in cotone, fine nodo compatto chiuso tra gli orditi completamente depressi, vello in pregiata lana luminosa con diversi inserti in seta. Nonostante i tappeti indiani non siano generalmente della migliore qualità, i  tappeti River sorprendono invece per le lane morbidissime, l’alta percentuale di seta, la robustezza particolare e i disegni curati nei minimi particolari. Il tema ricorrente di questa collezione è il fiume e la sua potenza. I tappeti River danno una svolta contemporanea al tradizionale disegno floreale con romantiche cascate di fiori di seta stilizzati, che rimandano a immagini dei fiumi indiani e dei suoi animali. I tappeti della collezione River si adattano facilmente a diversi tipi di ambienti e hanno il potere di infondere tranquillità, pace e sicurezza grazie ai colori tenui utilizzati e alle fantasie riprodotte.

Collezione Zigler

I tappeti floreali della collezione Zigler sono manifatture provenienti dal Pakistan che adottano un disegno che richiama i tappeti floreali un tempo commercializzati dalla ditta Ziegler. La nota ditta prese il nome da un commerciante svizzero che aprì uffici commerciali in Iran ad Arak, l’antica Sultanabad. I tappeti erano commissionati secondo il gusto estetico europeo e spesso adottavano motivi cari ai tappeti di Agra (India). Il Pakistan è un’area geografica oggi molto instabile, i cui confini politici non sono netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Vi è per esempio una regione contesa tra Pakistan, India e Cina denominata Daria dai pakistani, Kascemir dagli indiani e Xinjan meridionale dai cinesi: a volte il tappeto prende il nome dal disegno, altre dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Per questo è bene controllare sempre non solo il nome, ma soprattutto le caratteristiche qualitative del singolo manufatto. Oggi i tappeti annodati in Pakistan con i disegni di Agra vengono per esempio impropriamente definiti Ziegler, mentre Morandi Tappeti ha scelto di denominarli Zigler per distinguerli dai tappeti della ditta Ziegler. Le caratteristiche tecniche dei tipici tappeti Zigler comprendono quindi nodo Ghiordes simmetrico, ordito semidepresso, due fili di trama in cotone, utilizzo di lane filate a mano e colori vegetali. I tappeti sono bellissimi tappeti floreali eleganti e raffinati, resi ancor più deliziosi dai tenui colori utilizzati. Sono tappeti perfetti per ambienti classici e soprattutto per soggiorni spaziosi.

L’immagine sopra riporta un tappeto floreale Zigler in vendita online nello store di Morandi Tappeti. Il tappeto è annodato a mano in Pakistan con nodo persiano e il motivo decorativo con i disegni di Agra su sfondo azzurro è racchiuso da una bordura chiara. I tappeti Zigler possono essere raggruppati insieme ai tappeti classici per via del motivo floreale, ma rispetto ad altre collezione il  rapporto qualità prezzo è davvero straordinario.

Ecco un secondo esempio di tappeto floreale Zigler: come sempre una foto non rende giustizia alla vera bellezza che si può ammirare con i propri occhi. Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro ed è un elegante tappeto chiaro con bordura azzurra, tocchi di rosa, arancio e tortora che punteggiano il tappeto sottolineando l’armonia dei piccoli fiori. Perfetto da collocare in una camera da letto o in un soggiorno dallo stile classico per dare luminosità ad ambienti già dominati da arredi scuri.

 

Collezione Agra

Come i tappeti Zigler anche gli Agra sono notoriamente considerati classici tappeti floreali: nella collezione Agra troverete un’attenta selezione dei migliori tappeti reperibili sul mercato pakistano che adottano un disegno Agra o un disegno di origine persiano rielaborato ad Agra. Poiché sono tante le manifatture che usano questi motivi i tappeti floreali Agra si riconoscono dalle seguente caratteristiche tecniche: nodo Ghiordes, ordito semidepresso, lane filate a mano e colori vegetali.

Le cose semplici sono le più belle: lo dimostra questo tappeto floreale Agra molto più fine dei tappeti chiamati Zigler che a volte adottano disegni Agra. In questa “tela” domina un vivace colore rosso, riequilibrato dalla bordura chiara e dal disegno modulare.

Dall’impatto estetico completamente diverso rispetto al primo tappeto Agra, questo pezzo di straordinaria bellezza è impreziosito dal raro fondo nero, che si rende fondamentale per dare luminosità a tutto il tappeto. Semplice ma sofisticato, sarebbe ideale in uno studio professionale o in un ambiente spazioso dove potrà farsi apprezzare fin da subito. Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema: venite a trovarci per ammirare le ricche collezioni di tappeti classici, moderni e di design e per richiedere consigli di arredamento.