Quando si decide a introdurre un tappeto nella propria abitazione, vi sono fattori quali il budget a disposizione, lo stile dell’arredamento, i propri gusti e la fantasia del tappeto che risultano determinanti nella scelta. Anche i colori non vanno sottovalutati: il grigio per esempio è tra quelli più  difficili da scegliere. Le varie tonalità di questo colore, scelte con accortezza, sono in grado di creare ambienti sofisticati curati nel minimo dettaglio.

 

Tappeti Grigi

Il grigio potrebbe sembrare un colore semplice, di facile utilizzazione, ma non lo è. Non può essere paragonato al bianco ed al nero,  si tratta di un colore!  Varia dall’antracite al quasi  bianco, può tendere al beige, al violetto, all’azzurro, assumere toni cupi o chiari, può trasmettere sensazioni di calore o risultare freddo.  Presenta davvero una grande varietà di toni! Dona all’ambiente  semplicità ed eleganza.

Il grigio in tutte le sue sfumature lo troviamo prevalentemente nei tappeti moderni e contemporanei. Le varianti di tono, sfumature del grigio a volte presenti nello stesso pezzo,  rendono il tappeto più facilmente ambientabile.  Teniamo presente però che anche se  il tappeto grigio appare neutro, e quindi può facilmente essere collocato in ogni tipo di residenza, per dare più calore è necessario un tappeto grigio tendente al beige, mentre se si desidera rendere più elegante il nostro ambiente raffreddando l’atmosfera, un tappeto grigio-azzurro farà al caso nostro.

Vediamo che cosa significa arredare con i tappeti moderni e contemporanei che trovate su Morandi Tappeti e quali splendide collezioni offrono i più bei tappeti grigi.

 

Arredare con i Tappeti Moderni e Contemporanei

I tappeti moderni e contemporanei moranditappeti vengono annodati a mano e comprendono sia le reinterpretazioni in chiave moderna dei tappeti orientali sia le opere di famosi designer quali Jan Kath, Yurghen Dahlmanns, Marco Nereo Rotelli, Daniela Marchetti e Chuk Palù. I tappeti moderni e contemporanei si adattano facilmente a diversi tipi di arredo e stili e sono perfetti per il soggiorno, il loft e l’openspace, la camera da letto, la cucina e anche lo studio professionale.

 

Alcuni tappeti della Collezione Bhadohi


 

 

Grigo azzurro

 

Grigio-verde

grigio verde

Grigio Tortora

grigio tortora
Grigio perla

grigio lilla
Grigio-lilla

 

I tappeti della collezione Bhadohi sono splendidi esempi di ottima qualità che uniscono rara bellezza a prezzi convenienti. Queste manifatture sono caratterizzate dall’utilizzo di lane di eccezionale qualità, impreziosite da inserti in seta, e dall’uso del nodo persiano. Il vello è rasato basso e il tappeto stende perfettamente a terra. I disegni ricchi ed eleganti, uniti ai colori morbidi delle tinte vegetali donano ai tappeti di questa collezione un’anima complessa ed una spiccata personalità.

 

Collezione Tibet


 

tibet tappeto

I tappeti della collezione Tibet sono annodati a mano con pregiati materiali quali la morbida lana degli Yak, la seta e la canapa. L’annodatura è molto fine e possono capitare esemplari lavorati con il nodo tibetano di 150 nodi per inch oppure il tradizionale nodo persiano di densità non inferiore ai 3500 nodi al dmq. I tappeti della collezione Tibet arredano con gusto contemporaneo gli ambienti, adattandosi ad arredamenti minimalisti nei quali il manufatto può risaltare in tutto il suo splendore e pregio.

Tappeto grigio della collezione Tibet

collezione Tibet
collezione Tibet 
Tappeto tibet grigio
Tibet grigio

 

I tappeti sono molto più di un semplice elemento di arredo e decorazione, ma spazi e universi sacri che non solo hanno una funzione pratica ed estetica, ma vanno vissuti e sentiti con tutti i sensi.

 

Per finire un video ricordo:

l’inaugurazione del negozio di Parma  2009*