Scelta del Tappeto

Buongiorno,
con mio marito sto arredando il nostro appartamento. Dobbiamo scegliere un tappeto per la zona giorno, ma non sappiamo su quale orientarci.
L’arredamento è contemporaneo, ma abbastanza lineare.
Il tappeto dovrebbe essere collocato fra il divano ad elle, di colore arancione vivace ed il mobile ove è installato il televisore, di colore corda nella parte bassa e di korten in quella alta, perciò ruggine. Il pavimento è coperto da piastrelle chiare.
Anni fa prediligevo arredamenti classici e tappeti persiani più tradizionali e classici, come gli Isfahan.
Adesso mi piace molto anche l’arredamento moderno e contemporaneo.
Trattandosi appunto di quest’ultimo caso, pensavamo ad un tappeto contemporaneo, ma non siamo sicuri che sia la scelta giusta e su quale colore orientarci, se cioè chiaro, dato che l’ambiente non è molto grande, oppure marrone, grigio o colorato per spezzare rispetto al pavimento.
Lo spazio davanti al divano non è grande, solo 120 cm x 180 cm.
La ringraziamo per i consigli che potrà fornirci su questo blog.
Molti cordiali saluti.”

Forum Donna Moderna

Risposta:

Gentile Signora,
Condivido la Sua idea di inserire un tappeto moderno, ho tuttavia qualche perplessità sulla misura che aumenterei sino a 240 X 170 cm per dare più profondità all’ambiente.

quaderni tappeti moderni

gabbeh tappeti persiani

Per quanto riguarda i colori, se vuole un tappeto chiaro lo scelga con una cornice o dei contrasti all’interno più scuri in modo da staccare con il pavimento; potrebbe anche azzardare un bel colore di contrasto come il verde o il blu rigorosamente con luminose tinte vegetali.

lori tappeto persiano

Mi scuso per il ritardo nella risposta, Il nuovo negozio di Parma mi sta impegnando moltissimo tempo.