Che cosa si trova nel raggio di pochi chilometri da Moranditappeti?

Ho preso il compasso, Puntato a metà strada tra la stazione ferroviaria e l’uscita del casello autostradale che si trovano a meno di 1000 metri dalla sede del negozio di Castelvetro piacentino.

Ho aperto il raggio di circa 50 km ed trovato non solo le vicinissime Piacenza e Cremona ma anche Mantova, Brescia, Pavia, Parma, Lodi, Crema, le bellissime località della parte meridionale del lago di Garda, l’Oltrepo Pavese e la Franciacorta.

Mi sono chesto perchè non mettere al corrente gli amici appassionati di tappeti delle bellezze che possono visitare in questa zona? Eccomi precipitato in un mare di guai. La scelta su che cosa far vedere, vista la quantità di cose interessanti, si è rivelata veramente ardua.

Non mi scoraggio, parto dalla mia Chiesa, alla quale sono affezionato.

Dedicata alla discesa dello Spirito Santo

 

 Chiesa parrocchiale, barocco del Settecento (1754).

Sul fondo si può notare il grande quadro dedicato allo spirito santo.

Oltre ai numerosi affreschi, alle statue dedicate alla Vergine ed a Sant’antonio, Spicca un bellissimo crocefisso ligneo databile all’inizio del 1600.

Il portale centrale è realizzato in legno e pannelli bronzei ad altorilievo  è opera dello scultore Pietro Tavani.

Di seguito

due delle dieci formelle che compongono il portale

Formella bronzea su tavola lignea

 

L’organo realizzato dai fratelli Lingiardi

Lingiardi  opus 145 (1865)

Restaurato eseguito nel 1998 dalla prestigiosa “casa d’organi Giani”http://www.organigiani.com/

 

Per una sosta in loco consiglio:

Spalla cotta e torta fritta da gustare in una delle tante trattorie del posto, magari all’ombra di una quercia nel tratto golenare del Po

Oppure un pesce freschissimo al Chitantolo. Sempre nel raggio di un chilometro potete scegliere tra  numerose Pizzerie, dalla più famigliare da asporto alla Pizza Gourmet della locanda del Gusto.

Attraversiamo il ponte sul Po e passiamo sulla sponda lombarda.

 

Siamo a Cremona

 

Duomo

La foto, ripresa con il grandangolo,  benchè ci mostri il Duomo, il Torrazzo ed il Battistero, non riesce a trasmetterci la bellezza ed il fascino di una delle più belle piazze d’Italia.

continua… …