Auguri di Buona Pasqua

olive11

Vincent Van Gogh 1890, Van Gogh Museum, Amsterdam:

Vincent Van Gogh 1890 Van Gogh Museum , Amsterdam

Il miracolo della resurrezione di Lazzaro è come l’ouverture della grande sinfonia Pasquale.

A tutti gli appassionati d’arte che hanno qualche giorno di vacanza consiglio di visitare la mostra dedicata al lavoro di Hans Holbein il Giovane (ca. 1497-1543), uno dei più grandi ritrattisti del Rinascimento.

The Madonna of the Würth Collection and Masterworks of the Staatliche Museen zu Berlin’

La mostra che si protrarrà fino all’otto maggio presso il Bode Museum di Berlino:

Al nome di Holbein è legata la manifattura di alcuni tipi di tappeti anatolici classici spesso riprodotti nei suoi dipinti.

Holbein Hans:

Holbein Hans

A mio modesto parere però, il tappeto ritratto nel quadro appartiene ad una manifattura del Turkestan tramandata nei motivi principali dalle popolazioni turcomanne e che, giunta in Anatolia, ha mantenuto i disegni cambiandone leggermente la struttura ed il tipo di lane.

Anatolico

 

Tappeto di villaggio Anatolico dal disegno detto “rosette” comunemente riferito ai dipinti di Holbein fatto risalire al 16° secolo cm 114 x 158 Islamic Art Museum, Berlin, I88,29.

 

olive

Due fortunati clienti appassionati di tappeti caucasici antichi si sono fatti questo bel regalo da aggiungere alla loro collezione.

complimenti ed

Auguri

Marasali XIX sec:

Marasali XIX sec

Tappeto caucasico antico Marasali a doppi boteh sovrapposti, impianto Moharramat, insolita Mhirab, cavallucci di Marasali in bordura, annodatura finissima stato di conservazione perfetto.

Morandi tappeti