I tappeti sono tra i complementi di arredo più “antichi”. In effetti i tappeti in casa sono “naturali” molto più di qualunque altro oggetto, nel senso che camminando sul pavimento e sentendolo freddo nasce l’esigenza di coprirlo con qualcosa, con qualcosa che isoli i nostri piedi dalla fredda e nuda terra.
Allo stesso modo i primi tappeti furono concepiti in passato proprio per non sporcarsi e per rimanere separati da tutto quello che c’era sotto i nostri piedi.
Ma proprio per questo motivo, cioè proprio per il fatto che i tappeti sono sempre a contatto con l’elemento più basso, necessitano di una particolare manutenzione e pulizia, per non diventare essi stessi il suolo su cui camminiamo.

Come Pulire i Tappeti

La pulizia dei tappeti è complessa e richiede spesso tecniche complesse che non sempre possono essere attuate in casa ed in genere il processo funziona così: si decide il tipo di trattamento da effettuare; nella maggior parte dei casi il tappeto necessita di un lavaggio profondo ad acqua con ammorbidente ed antitarmico.
Prima di consegnare il tappeto alla lavanderia di fiducia si effettua un controllo sui colori e, ove si rendesse necessario, si pre-tratta con un apposito fissante; in seguito, si assicura il tappeto per qualsiasi evenienza sia durante il trasporto sia nelle fasi di lavaggio.
Dietro precisa raccomandazione la lavanderia non deve effettuare candeggi di alcun tipo, e limitarsi a lavare il tappeto con acqua, shampoo e prodotto antitarmico; il tappeto viene asciugato mediante centrifuga e non essiccato.
Quando viene riconsegnato è ricontrollato per verificare l’eventuale bisogno di piccoli restauri.
In alcuni rari casi i tappeti necessitano anche di altri tipi di trattamento: lavaggio manuale, de ossidante o rilucente con acido acetico.

I Costi del Lavaggio

I costi dipendono dalla grandezza, dal peso e dal valore del tappeto.
Per esempio: il lavaggio di un tappeto persiano nuovo di cm 300 x 200 con ammorbidente e antitarmico assicurato per un valore di € 2500 costa Euro 100,00.

tappeto persiano nuovo