Tappeti contemporanei

La nostra mente ci porta quasi inevitabilmente verso i bellissimi tappeti persiani antichi, i tappeti magici capaci di volare e portarci verso mete lontane da mille e una notte. Tuttavia, il mondo dei tappeti e molto più vasto e complesso, e offre infinite scelte per arredare con gusto ogni abitazione (appartamento, monolocale o villa che sia) o per ingrandire una già buona collezione con pezzi sempre più importanti. In questo articolo, si farà riferimento in particolare ai tappeti contemporanei, vere e proprie opere d’arte che potrete ammirare comodamente seduti sulla poltrona di casa o sul divano.

La peculiarità dei tappeti moderni e contemporanei è il modo in cui tradizione e innovazione si sposano per creare pezzi unici nel loro genere, dalla forte e complessa personalità. Le tecniche di annodatura manuale utilizzate sono le stesse tramandate dai migliori maestri annodatori, i materiali vengono scelti con cura e si preferiscono le tinte vegetali. I disegni invece nascono dalle menti creative degli artisti dei nostri tempi, sempre alla ricerca di nuove soluzioni decorative e nuovi canali di espressione creativa.

Di seguito un paio di esempi di tappeti contemporanei in cui i classici motivi decorativi sono stati ricreati da quadri di artisti o interpretati in chiave moderna.

 

Tappeti Contemporanei di Artisti e Designer

I tappeti contemporanei coniugano gli aspetti più antichi della tradizione orientale con il fascino dei dipinti, dei colori e delle forme pittoriche dei nostri giorni. In questo modo, troviamo fantastiche opere di artigianato realizzate a mano che reinterpretano la tradizione orientale in chiave moderna e personale. Ecco che, per esempio, un quadro astratto realizzato originariamente su tela da Daniela Marchetti viene riprodotto su un tappeto dal vello basso, o un’intera collezione di tappeti viene realizzata in chiave astratta, giocando sui colori e sulle forme che, un tempo, furono dei più grandi maestri pittori. I tappeti contemporanei permetteranno di arredare con gusto anche il più moderno degli ambienti, rendendolo degno di essere fotografato dalle più grandi riviste di design, senza rinunciare tuttavia alla classe e alla qualità tipiche dei tappeti antichi.

Quaderno N 1

 

Collezione Bhadohi

Il portabandiera dei tappeti contemporanei è senza alcuna ombra di dubbio la collezione Bhadohi. I tappeti appartenenti a questa linea sono realizzati con soffici lane rasate basse e con colori delicati, ideali per ambienti grandi e aperti. I disegni raffigurati sui Bhadohi prendono a modello i broccati e i damascati, emersi con vigore in epoca rinascimentale, rivisitandoli in chiave moderna e rendendoli perfettamente attuali.Tappeto Bhadohi tortora e grigio

La realizzazione dei tappeti Bhadohi, come tutti gli altri manufatti, parte dalla scelta della lana e della seta della migliore qualità e, attraverso la tintura delle fibre con colori naturali al 100%, arrivano all’annodatura realizzata da artigiani esperti, utilizzando il fine nodo persiano. Gli inserti di seta permettono ai ricami realizzati in lana di emergere sullo sfondo con forza e bellezza, non lasciando altra scelta se non quella di ammirali e toccarli con mano.