X

Progetti all’avanguardia per Morandi tappeti.

Tappeto Magma primordiale
AUTORE:
DATA: 23 settembre, 2017
COMMENTI: 0

Tratto dalla rivista Quin
un articolo dal titolo:

“Progetti all’avanguardia per Morandi tappeti”.

Progetti all'avanguardia per Moranditappeti

Progetti all’avanguardia per Moranditappeti

Tappeto Tibet

Tappeto Tibet

I termini che contraddistinguono la struttura del tappeto sono gli stessi che usiamo per raccontarci gli episodi della nostra vita che si dipana come una matassa, si intreccia come una trama, si annoda, si colora.

Il tappeto è uno spazio delimitato, distingue un interno domestico ed intimo da un esterno estraneo. Fin dalla propria nascita agli albori della civiltà ha assunto funzioni rituali e pratiche, si è arricchito di motivi magici e religiosi, segni tribali di forza e potere e romantici decori con scene bucoliche. Il tappeto è una forma d’arte, espressione di cultura di popoli, di intreccio di miti, credenze e conoscenza. Solo chi ama i tappeti e li conosce a fondo può consigliarvi il pezzo più adatto e guidarvi in un’offerta ampia e articolata.

Morandi Tappeti fa questo da oltre 50 anni. Grazie alla determinazione, al gusto estetico e alla curiosità intellettuale dei fondatori nasce alla fine degli anni Cinquanta dapprima a Castelvetro Piacentino, di seguito a Crema. Nel corso degli anni si è affermata con crescente successo nella vendita di tappeti persiani grazie a una non comune capacità di selezione dei pezzi, non solo tappeti particolarmente raffinati o di pregiata manifattura, ma anche di grande forza espressiva nel segno di un gusto estetico espressamente italiano.  Oggi l’azienda è guidata da Fabio Morandi, figlio dei fondatori, che segue il percorso dei tappeti nuovi sin dai paesi d’origine, raccoglie tappeti antichi sia negli Stati Uniti sia seguendo le aste internazionali del settore. Segue la vendita nei negozi e consiglia il cliente in base al suo gusto alla continuità culturale rispetto all’ambiente ed all’arredo e, dove richiesto, delle linee guida dei più affermati arredatori d’interni.

tibet tappeto moderno

In un’ottica di rinnovamento completo l’azienda ha oggi anche una forte presenza su internet, con un vero e proprio servizio di consulenza on line. Su www.moranditappeti.it il visitatore è idealmente ‘accompagnato’ nell’universo del tappeto artistico, attraverso una ricca collezione di oltre 1000 pezzi tra cui caucasici antichi, persiani nuovi e di antica manifattura, oltre che nuove produzioni finemente annodate con lane filate a mano e tinte vegetali. Il sito permette di navigare tra le proposte attraverso tre motori di ricerca che consentono di individuare facilmente il tipo di tappeto adatto alle proprie esigenze, il prezzo, nonché l’opportunità di richiedere una prova a domicilio godendo di particolari agevolazioni. Ecco allora che per settembre è prevista l’apertura di un nuovo negozio a Crema in via XX settembre 83, mentre a Pietrasanta si svolge la mostra “Trame Di Luce” nella quale la seta dei tappeti moderni e contemporanei si fonde in un unico grande effetto coreografico con le emozioni offerte dagli artisti della galleria Artetotale Moranditappeti. A Castelvetro poi, grazie alla particolare posizione geografica fabio Morandi riceve i collezionisti gli appassionati di tappeti antichi provenienti da ogni parte d’Italia. Infine grazie al privilegiato rapporto con gli artisti della galleria Artetotale, lo studio d’arredo iniziato con le mostre “Lusso e Tradizione” si rinvigorisce ed acquista nuova linfa potendo aggiungere considerazioni e punti di vista artistici allo sguardo tecnico e istintivo che Fabio Morandi ha sempre coltivato.

CONDIVIDI

Lascia un commento