Tappeti Peshawar

Tra le ultime importazioni di Morandi Tappeti c’è uno splendido tappeto Peshawar, di pregevole qualità, che affascina per il suo decoro floreale e l’eleganza con cui sono abbinati i numerosi colori di origine vegetale, dovuta a una perizia tecnica che, ahimè, si sta perdendo negli anni.

tappeto classico peshawar

 

I tappeti Peshawar sono tappeti annodati a mano provenienti dall’omonima città, situata ad ovest di Rawalpindi, nel nord del Pakistan, in Asia centrale.

In questa parte del mondo, ormai da anni, c’è una grande produzione di tappeti di nuova manifattura.

L’Asia Centrale è un’area geografica ad alta instabilità politica, i cui confini non sono quasi mai netti e in cui il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi.

Per esempio, la regione contesa tra Pakistan, India e Cina è denominata Daria dai pachistani e Kascemir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi.

Anche i tappeti provenienti da queste zone hanno nomi molto diversi che possono derivare dal disegno, dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. E naturalmente anche le caratteristiche qualitative variano molto e vanno dal tappeto realizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall’industria, fino al pezzo unico di rara bellezza annodato con lane filate a mano e tinte vegali dai disegni affascinanti.

I tappeti Peshawar sono di rara e fine manifattura, prodotti dai migliori Ushtah pachistani che hanno rielaborato motivi decorativi indiani e persiani classici riadattandoli con gusto alle nuove tendenze stilistiche.

Le caratteristiche lane filate a mano e lavate con sapone senza alcun utilizzo di detersivi, la mordenziatura secondo le tecniche tradizionali, la tintura con colori vegetali, la finissima annodatura e l’ordito in fili sottili di robusto cotone ritorto, fanno di questi tappeti dei prodotti di alta qualità e dal fascino impareggiabile.

Dai un’occhiata anche a questo stupendo esemplare di tappeto Peshawar:

tappeto classico peshawar