shadow

Sentire il tappeto

Trame e orditi, nodi e intrecci, ma soprattutto arte e innovazione. “Sentire il tappeto” è un podcast di Fabio Morandi che racconta l’evoluzione del tappeto, una cultura millenaria oggi vissuta in modo completamente nuovo. Da simboli, segni e icone della tradizione all’arte e al design contemporaneo. Una serie di Morandi Tappeti


“Sentire il tappeto” è il primo podcast italiano dedicato al mondo dei tappeti.
Dalla tradizione alla modernità, dai tappeti contemporanei ai tappeti d’arte fino alle sperimentazioni più estreme.
Fabio Morandi ci accompagna in un viaggio attraverso i sensi che esplora il concetto di tappeto da un punto di vista totalmente differente, invitandoci, per la prima volta, non solo a toccare e osservare, ma anche a sentire il tappeto.
Ad ogni puntata è collegato un tappeto che si fa portavoce dei temi della narrazione e riporta in concreto le sfide proposte negli episodi

Episodio 1/6: Annodati alla Realtà

Il passaggio dalla tradizione alla contemporaneità e la necessità di cambiare per sfuggire all’immobilismo. La tradizione porta avanti i valori con nuove forme e deve essere annodata alla realtà contingente. solo così può perdurare nei nuovi modi di “sentire il tappeto”. Un sentire che evolve e che cambia per raccontare tutta la forza e la complessità dei nostri tempi.

In questo episodio parliamo di Tappeti Moderni

Episodio 2/6: Oltre i Confini

In una visione simmetrica, osservando la storia del tappeto orientale, possiamo arrivare a ritrovare il suo opposto: l’occidente. Ecco che il tappeto si fa ponte tra due emisferi. Il tappeto contemporaneo secondo Morandi si fa portatore di una visione occidentale e disincantata della manifattura, senza privarla però di quel fascino misterioso che la caratterizza.

In questo episodio parliamo di Tappeto Tibet UFO ROBOT

Episodio 3/6: Tutto Parte dal Colore

Il colore come elemento emozionale è il cardine della concezione dei tappeti contemporanei e d’arte di Morandi. Si supera così la classica idea di colore legato alla simbologia tradizionale antica e il colore entra nelle case e nelle vite per aggiungere emozioni alla vita di chi le abita.

In questo episodio parliamo di Tappeto TORMENTO

Episodio 4/6: Metafora del Cambiamento

Accanto ai tappeti classici dalla simbologia senza tempo si affaccia un nuovo concetto di tappeto: Il tappeto contemporaneo. Questo impiega il colore come emozione, non segue schemi e regole, anzi, li sovverte. Queste nuove concezioni si accompagnano alla complessità che caratterizza questi tempi. Ma il loro compito non è certo quello di aggiungere ulteriore caos, anzi! Le loro linee vogliono accogliere e semplificare quello che a volte è troppo imprevedibile e aggrovigliato.

In questo episodio parliamo di Tappeto LUSSURIA

Episodio 5/6: Lux Lumen Radium Splendor

L’arte e l’artigianato possono coesistere senza sgomitare. Anzi, la convivenza di entrambi produce un risultato che va al di là della somma delle singole parti: da un lato avremo la solidità della tradizione, che ci riporta alla sicurezza di millenni di storia; dall’altro avremo la visione e l’innovazione tipiche degli artisti che ci permettono di dare uno sguardo critico sul futuro che ci attende.

In questo episodio parliamo di Tappeto SANTAPIETRA

Episodio 6/6: Emotivamente Audaci

Se c’è un desiderio che non abbiamo ancora espresso, un piccolo rimpianto o una piccola amarezza che sentiamo, è l’impossibilità di racchiudere in questa serie tutto l’universo dei tappeti. Ma rimane fermo il nostro augurio, quello con cui vogliamo chiudere questa serie. Vi suggeriamo «di essere emotivamente audaci», solo così potrete trovare il vostro modo di «sentire» il tappeto.

In questo episodio parliamo di Tappeto INDIVISIBILE





Ci trovi gratuitamente anche su tutte le principali piattaforme

ascolta il podcast di Morandi Tappeti su spotify   ascolta il podcast di Morandi Tappeti su apple   ascolta il podcast di Morandi Tappeti su spreaker   ascolta il podcast di Morandi Tappeti su Amazon Music


Ti consigliamo di seguire Morandi Tappeti sui canali Social per rimanere in contatto con Fabio Morandi e con altri appassionati dei tappeti.