Quando si cercando informazioni sui tappeti, uno degli argomenti riguarda la loro pulizia e manutenzione, soprattutto se si hanno animali domestici in casa.

Di seguito una raccolta di informazioni su cosa fare e cosa non fare. Come di consueto la scritta in blu è la mia (Fabio Morandi Morandi tappeti) con la quale intervengo per esprimere la mia opinione.

 

“I cani e i gatti che abitano in casa con noi, ma che spesso girano all’esterno, raccolgono inevitabilmente sporcizia e germi, che si depositano su zampe e pelo. Mentre per le zampe è consigliabile una pulizia regolare con un panno inumidito o con le salviette igieniche apposite per animali, per la questione peli e urina il discorso è più complesso

tappeto sarouk ferahan

Come Rimuovere i Peli dal tappeto

Quando si tratta di spazzolare il pelo degli animali e rimuoverlo dal tappeto:

“Per prima cosa, un lavaggio accurato del nostro amico a quattro zampe è d’obbligo, con una frequenza che cambia a seconda del tipo e della lunghezza del suo pelo. Soprattutto nei cambi di stagione quando avviene la naturale muta, è buona norma pulire l’animale con apposite spazzole che eliminano il sottopelo in eccesso. Tuttavia, è inevitabile che molto pelo verrà perso in casa senza che possiamo raccoglierlo immediatamente: questo pelo andrà inevitabilmente a depositarsi sui mobili, sugli elementi di arredo e, soprattutto, sui tappeti. Per rimuovere efficacemente i peli di cani e gatto dai tappeti è a volte necessario ricorrere all’uso dell’aspirapolvere. Ne esistono di modelli appositi per la raccolta di peli animali, con spazzole idonee a non essere ostruite e filtri progettati progettati per catturare particelle fini, allergeni e polvere dannosa per la salute. Se non si ha a disposizione un aspirapolvere apposito per la raccolta dei peli, anche un aspirapolvere normale può andare, facendo attenzione a passarlo non alla massima forza soprattutto su tappeti antichi e vecchi (potrebbero danneggiare irreversibilmente la trama e i nodi del tappeto stesso). Per non avere un impegno quotidiano di pulizia, scegliere i robot di pulizia è la soluzione migliore, in quanto girano per casa senza bisogno di troppo impegno e puliscono bene anche negli angoli”

L’aspirapolvere va benissimo anche alla massima velocità importante però non esagerare con le spazzole rotanti del battitappeto, questo va usato con moderazione solo poche volte in un anno. 

Resta inteso che ciclicamente ogni quattro, al massimo cinque anni il tappeto va lavato a fondo con acqua corrente.

Per Rimuovere le Macchie di urina dal Tappeto

Per quanto riguarda invece le macchie di urina che animali domestici possono lasciare sui tappeti, in blog specializzati si legge che:

“Vi sono vari metodi per tentare di eliminare le macchie di urina o fluidi corporei di animali domestici da tappeti:

  • Il metodo dell’assorbimento è il metodo più semplice ma forse anche il meno efficace. Consiste nell’utilizzare asciugamani o carta assorbente, di quella proveniente dai grossi rotoli venduti negli supermercati, per assorbire con il tempo le macchie di urina da tappeti. Il segreto sta nel non restare per tutto il tempo con le mani o con il peso corporeo per premere sulla macchia ma aggiungere un peso esterno, come per esempio libri o altro, affinché la carta o gli asciugamani siano ben pressati verso il tappeto. Di solito un processo del genere richiede qualche decina di minuti per essere eseguito correttamente
  • Acqua e aspirapolvere: un altro rimedio per rimuovere macchie di urina di animali domestici potrebbero essere rappresentato dall’utilizzo di un aspirapolvere. Quest’ultima va adoperata dopo aver apposto sulla macchia dell’acqua fredda e la stessa azione va ripetuta per almeno quattro o cinque volte. Nel caso le macchie risultino inestirpabili, può essere utile aggiungere un po’ di sale nell’acqua.
  • Sgrassatore e sapone per i piatti: potrà sembrare strano ma lo sgrassatore e il sapone per i piatti sono utilissimi per eliminare definitivamente macchie di pipì di gatti o cani dai tappeti, anche antichi. Innanzitutto la zona della macchia va ben spolverata, quindi va trattata con sgrassatore e un una cucchiaio di sapone per i piatti. Dopodiché si può pensare di sciacquare con acqua fredda la zona della macchia e asciugarla”

Il mio parere è molto semplice: quando ci si accorge che il nostro animale domestico ci ha fatto il dispetto bisogna lavare  a fondo il tappeto con acqua corrente. Esistono lavanderie specializzate o meglio ancora si può consegnare il tappeto al proprio commerciante di fiducia il quale saprà che tipo di trattamento fare. Nel caso ci fossero colori a rischio, saprà fare un pre trattamento con aceto solo sui colori che potrebbero scendere.