Distretto creativo Barsanti

Sabato 28 agosto ore 21,30 via P.E. Barsanti 34   Pietrasanta (LU)

ARTETOTALE MORANDITAPPETI

 In concomitanza con la manifestazione  “AGRUMENTA” organizzata dal comune di Pietrasanta

Presenta

Lea Monetti  –  La scultura classica

…………………………………………………………………………………………………………………….

Ilaria Toncelli –  Visual Art

 

 

Ilaria Toncelli

Questa poliedrica artista, in armonia con la cultura dell’annodatura manuale dei tappeti, creerà sul momento e direttamente indosso alla modella un abito origami.

Ilaria Toncelli
IlariaToncelli

NULLA È FISSO, TUTTO SI TRASFORMA

L’EVENTO ISPIRATO ALL’ANTICA TECNICA GIAPPONESE DELLA PIEGATURA ORIGAMI, CONSISTE NEL CREARE DAL VIVO ABITI SCULTURA CON CARTE SEMPLICI COME QUELLE DEI VECCHI GIORNALI O PIU ARTISTICHE E PIU RIGIDE. LA GIOIA DI QUEST’ARTE, NON RISIEDE NEL FOGLIO DI CARTA, MA NELL’ATTO STESSO DEL PIEGARE: UNA DANZA DI MANI CHE LAVORANO PER DARE VITA AD UNA FIGURA O IN QUESTO CASO UN’ABITO. L’ARTE DELL’ORIGAMI GIAPPONESI DIMOSTRA COME DAI MATERIALI PIÙ SEMPLICI POSSANO NASCERE LE COSE PIÙ BELLE, MANTENENDONE COMUNQUE INTATTA L’ANIMA; QUESTE SCULTURE DI CARTA COLORATE, ALL’APPARENZA COSÌ FRAGILI E BANALI, INCARNANO UNO DEI CONCETTI PIÙ AMATI DELLA FILOSOFIA ORIENTALE: NULLA È FISSO, TUTTO SI TRASFORMA

 

Lea Monetti 

Ormai un’autorità nel campo della scultura classica, esporrà la sua ormai famosa Eva di bronzo.

Eva
scultura in bronzo di Lea Monetti———————————————————————————————————————————————-

Perché?

ARTETOTALE MORANDITAPPETI

Da anni nei negozi ed in special modo nella galleria ARTETOTALE di Pietrasanta, Morandi propone Tappeti annodati secondo l’antica tradizione dell’annodatura manuale con disegno d’arte contemporanea.
Il parallelo con i lavori di queste due artiste è evidente, una rappresenta la tradizione con la sua scultura classica, l’altra l’innovazione.

Niente di meglio di una scultura d’arte in bronzo può rappresentare la tradizione, la solidità, la robustezza sia materiale che culturale dell’annodatura realizzata con nodo persiano.

La freschezza innovativa della performance di Ilaria Toncelli che confeziona su misura un abito origami, rappresenta la creatività, l’estro dei tappeti contemporanei che Morandi può realizzare su misura.

 

Un  Grazie speciale a Lea che Non potrà essere presente in quanto in contemporanea esporrà a Venezia La sua mela con due morsi.