Morandi Tappeti
Chiudi il menu
2
codice: 4887
tipologia: tappeti caucasici
collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
provenienza: caucaso
dimensioni: 125 x 169 cm
caratteristiche: geometrico

€9.000 iva inclusa

Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Questo stato di conservazione in tappeti del XIX secolo lascia stupefatti ed increduli, io stesso ho controllato e ricontrollato più volte in cerca di qualche piccolo difetto o di un restauro eseguito alla perfezione. Niente! al tappeto manca un nodo uno solo. Testate in ordine con i nodini originali, bordi originali, vello perfetto. Fascino immancabile.
Il tappeto non è disponibile per l'acquisto o la prova.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti caucasici
Annodati prima della grande guerra del 15/18 su ordito in lana e telaio orizzontale da popolazioni nomadi, sono i tappeti più apprezzati dai collezionisti per la grande forza espressiva del disegno geometrico.

collezione: Tappeti caucasici antichi : Shirvan
Caucaso centro orientale I tappeti di quest’area vengono spesso riuniti sotto il nome di Shirvan, famosi per la finezza dell’annodatura Ghiordes e per il vello rasato a pochi millimetri dal nodo, hanno iconografie strettamente legate al villaggio o città di annodatura. Tappeti Ghendjeh, Talish, Lenkoran, Mogan, Ciajli, Akstafa, Shirwan, Marasali, Bidjof, Surahani, Tachte, Kila, Baku, Kuba, Karagashli, Konakhend, Ci Ci , Prepedil, Seikhur, Zejwa, Daghestan, Derbend, Lesghi.

Gallery

fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL
fotogallery PREPEDIL

COMMENTI al tappeto PREPEDIL

Scrivi il tuo commento »
Esemplare davvero notevole, sia per la decorazione della campitura che per la ricca bordura. Se è vero che si trovano in commercio esemplari Perepedil a fondo bianco con mikrab, quelli privi della classica preghiera come questo sono piuttosto rari. Visto la bellezza dell'annodato trovo giustificato anche il prezzo.
Gino - 08-12-2012 | 18:14:53
Davvero splendido questo KUBA Perepedil a raro campo bianco. La sua iconografia è la più arcaica tra gli esemplari di questa categoria.
Pierluigi - 07-11-2012 | 09:32:42