Curiosità sui Tappeti

Mi sono state poste queste tre domande:

  1. Come si capisce se un tappeto è autentico e antico?
  2. Qual è la lavorazione più pregiata e la provenienza più ricercato?
  3.  Esiste una garanzia di autenticità?

Qui di seguito pubblico le risposte che ho dato in quanto ritengo possono aiutare a chiarire qualche piccolo dubbio per chi si avvicina ai tappeti per le prime volte.

Scusi se Le rispondo con un po’ di ritardo.

L’autenticità di un tappeto è relativa alle caratteristiche del tappeto stesso, per assurdo potrei definire autentico anche un tappeto meccanico ad esempio dicendo:  è un autentico tappeto di lana. Per questo intorno alla parola “autentico” si annidano parecchie speculazioni.

Le Caratteristiche

A scanso di qualunque equivoco quando garantiamo l’autenticità di un tappeto garantiamo che è autentico annodato a mano e facciamo seguire le caratteristiche che lo contraddistinguono:
Tali caratteristiche riguardano l ‘epoca come quelli persiani antichi (nuovo, vecchio, antico, alto antiquariato), la provenienza (Persiano, Anatolico, Pakistano, Indiano ecc… ,) il tipo di annodatura (Ghiordes, Senneh, Tibetano ) ed altre caratteristiche tecniche e dei materiali usati.

Ecco alcuni esempi:

tappeto Karaciof caucasico tappeto kashan persiano tappeto collezione tibet
Per rispondere in modo specifico alla Sua seconda domanda, un tappeto è autentico antico quando è stato annodato prima della guerra del 1915/1918.
Questi tappeti avevano le lane filate a mano colorate con sostanze vegetali.
In ogni produzione sono presenti qualità più o meno pregiate;  risulta quindi molto difficile rispondere a una domanda così vasta; le posso però dire che ogni popolazione, ogni tribù, in ciascuna città o villaggio esiste un fortissimo orgoglio e grande considerazione per la propria manifattura.
La provenienza più famosa è quella Persiana anche se è assolutamente minoritaria rispetto alla vasta zona di produzione.

Sul sito possiamo trovare le distinte categorie con le caratteristiche.

tappeto shirvan kuba